SPECIALE L’ANGOLO DEL ROS – PUNTATA “ITTICO DI QUALITÀ” (SABATO 12 DICEMBRE 2015)

foto di Luigi Irace
foto di Luigi Irace

Buon sabato e benvenuti alla terza puntata speciale de “L’angolo del Ros”, la rubrica gastronomica de “La Gazzetta isolana” realizzata dallo chef Rosario Sgambatipresidente regionale della Unione Cuochi Italiana. Lo chef illustrerà piatti semplici e appetitosi in occasione delle festività natalizie, per consentire a tutti di cimentarsi nell’arte culinaria, senza tuttavia mai trascurare il gusto.

 

 

 

 

 

CROSTINI CON UOVA STRAPAZZATE E SALMONE

Tempo di preparazione: 20 minuti

IMG_0490Ingredienti (per 6 persone):

12 fette di pan carré

5 uova

200 gr. di salmone affumicato

Panna

Prezzemolo

Sale

PROCEDIMENTO: Tostate le fette di pane, ricavate da ogni fetta un disco, battete le uova, in una ciotola, con due cucchiai di panna e un pizzico di sale. Immergete il recipiente in una casseruola piena di acqua, quindi battetele finché saranno cremose. Distribuite le uova strapazzate sui dischi di pan carré, mettete sopra ogni porzione una fetta di salmone affumicato. Guarnite con una foglia di prezzemolo.

 

ROTOLO DI PASTA E SPINACI ALL’ARAGOSTA

Tempo di preparazione: 25 minuti

IMG_0491Ingredienti (per 6 persone):

250 gr. di pasta all’uovo

400 gr. di ricotta

150 gr. di spinaci lessati 

300 gr. di pomodorini freschi

120 gr. di coda di aragosta

100 gr. di besciamella

100 gr. di grana grattugiata

Olio extravergine di oliva

Burro

1 uovo

Vino bianco secco

Aglio

Prezzemolo

Sale

PROCEDIMENTO: Lessate la pasta all’uovo in acqua bollente, freddatele in acqua fredda. In una ciotola, mischiate la ricotta, con gli spinaci il grana, l’uovo, un pizzico di sale e amalgamate bene il tutto, spalmatelo sulla pasta all’uovo, arrotolateli e disponeteli in una pirofila imburrata, cuoceteli in forno a 180 gradi per 20 minuti. Scaldate un filo d’olio in una padella, con lo spicchio d’aglio, aggiungete le code di aragosta, bagnatele con un goccio di vino bianco, coprite con i pomodorini, condite con un pizzico di sale, sistemate la salsa nel piatto poi adagiatevi sopra i rotoli.

 

SCORFANO IN GUAZZETTO CON BURGHUL

Tempo di preparazione: 25 minuti

IMG_0492Ingredienti (per 6 persone):

600 gr. di scorfano

400 gr. di burghul

3 pomodori

Scalogno

Maggiorana

Dragoncello

Pepe rosa

Brodo di pesce

Vino bianco

Olio extravergine di oliva

Sale

PROCEDIMENTO: Cuocete il burghul per 20 minuti in acqua. Tagliate lo scorfano a pezzetti. Riducete a listarelle i pomodori. Tritate lo scalogno, fatelo appassire in una padella con un poco di olio. Unite lo scorfano, sfumatelo con vino bianco, aggiungete un trito di erbe, un poco di brodo e un pizzico di pepe rosa. Lasciate insaporire, aggiungete i pomodorini, e cuocete per 5 minuti. Scolate bene il burghul, formate 6 cupolette, servite il pesce con il suo intingolo.

 

DOLCE ARROTOLATO CON RICOTTA E CROCCANTE

Tempo di preparazione: 45 minuti

IMG_0493Ingredienti (per 6 persone):

500 gr. di ricotta

110 gr. di farina

110 gr. di zucchero

100 gr. di zucchero a velo

100 gr. di nocciole croccanti

12 fette di arance candite

3 uova

1 arancia

Grand Marnier

Burro

PROCEDIMENTO: Montate le uova con lo zucchero semolato, unitevi la farina. Stendete l’impasto a rettangolo sulla placca imburrata e coprite di carta da forno, infornate per 10 minuti a 180 gradi. Sfornate, rovesciate su una superficie e lasciate raffreddare. Mescolate la ricotta con 80 gr. di zucchero, la buccia di arancia grattugiata e le nocciolo croccanti sbriciolate. Pennellate il biscotto con il Grand Marnier e acqua, farcitelo con la ricotta e arrotolate, decorate con zucchero a velo.

Precedente REAL FORIO, UFFICIALIZZATO L’ACQUISTO DI FABRIZIO GUARRACINO Successivo ISCHIA, SCOPERTA UNA TARGA IN MEMORIA DI MARIANNA DI MEGLIO (VIDEO)