L’ANGOLO DEL ROS – PUNTATA 16 (SABATO 9 GENNAIO 2016)

foto di Luigi Irace
foto di Luigi Irace

Buon sabato e benvenuti ne “L’angolo del Ros”, la rubrica gastronomica de “La Gazzetta isolana” realizzata dallo chef Rosario Sgambati, presidente regionale della Unione Cuochi Italiana. Lo chef illustrerà piatti semplici e appetitosi, per consentire a tutti di cimentarsi nell’arte culinaria, senza tuttavia mai trascurare il gusto.

 

 

 

 

 

ZUPPETTA DI ZUCCA CON PASTA SALTATA

Tempo di preparazione: 1 ora

IMG_0469Ingredienti (per 4 persone):

320 gr. di cipolla

320 gr. di polpa di zucca

280 gr. di porro

240 gr. di pasta corta

2 filetti di acciuga

Prezzemolo

Aglio

Olio extravergine di oliva

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO: In una casseruola fate stufare per 10 minuti la cipolla tritata e la zucca a cubetti con un filo di olio, trascorso questo tempo aggiungete 200 gr. di acqua e cuocete altri 40 minuti, regolate di sale e frullate il tutto. Intanto tagliate in due, nel senso della lunghezza il porro e affettatelo sottilmente, poi saltatelo in una padella con un filo di olio, aggiungete anche i filetti di acciuga e tenete da parte. Lessate la pasta al dente, scolatela e saltatela con i porri, distribuite la crema nelle ciotole e adagiatevi al centro la pasta.

 

MERLUZZO DORATO E INSALATA SCOTTATA

Tempo di preparazione: 20 minuti

IMG_0470Ingredienti (per 4 persone):

350 gr. di filetto di merluzzo

250 gr. di indivia e radicchio rosso

1 uovo

Limone

Farina

Pangrattato

Burro

Olio extravergine di oliva

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO: Dividete in pezzi il filetto di merluzzo, infarinatelo, passateli nell’uovo battuto e poi nel pangrattato, friggeteli in olio di oliva.Tagliate le insalate a pezzetti e saltatele in una padella con un filo di olio ed una noce di burro, regolate di sale e pepe.

 

TORTINI DI PANE E PERA

Tempo di preparazione: 50 minuti

IMG_0471Ingredienti (per 4 persone):

640 gr. di pere

12 fette di pancarrè

Zucchero semolato

Vino bianco secco

Yogurt

PROCEDIMENTO: Tagliate il pancarrè in dischi, tostateli in una padella con del burro. Sbucciate le pere e tagliatele a pezzetti, saltatele in padella con del burro e dello zucchero, quando inizieranno a prendere colore sfumate con del vino. Imburrate 4 cerchi metallici, sistemate un disco di pancarrè in ogni cerchio, unite un poco di pera, quindi un’altro disco di pancarrè, altre pere ed in fine il pancarrè, infornate il tutto per 5 minuti a 170 gradi, sformate i dolci, accompagnateli con un cucchiaio di yogurt e ancora qualche pezzo di pera.

Precedente DISSESTO IN VIA II TRAVERSA MORGIONI, SAVIO: "COMUNE INTERVENGA" (VIDEO) Successivo ADDIO A SILVANA PAMPANINI, ISCHIA RESTERÀ LA SUA “STANZA DEL CUORE”