L’ANGOLO DEL ROS – PUNTATA 18 (SABATO 23 GENNAIO 2016)

foto di Luigi Irace
foto di Luigi Irace

Buon sabato e benvenuti ne “L’angolo del Ros”, la rubrica gastronomica de “La Gazzetta isolana” realizzata dallo chef Rosario Sgambati, presidente regionale della Unione Cuochi Italiana socio dell’AIGS (Accademia Italiana Gastronomia Storica). Lo chef illustrerà piatti semplici e appetitosi, per consentire a tutti di cimentarsi nell’arte culinaria, senza tuttavia mai trascurare il gusto.

 

 

 

 

 

ROTOLINO DI PASTA FRESCA CON FORMAGGI

Tempo di preparazione: 30 minuti

IMG_0342Ingredienti (per 4 persone):

250 gr. di lasagna fresca all’uovo

250 gr. di ricotta

200 gr. di spinaci lessati, strizzati e tritato

160 gr. di formaggio caprino

100 gr. di panna

Parmigiano grattugiato

1 pomodoro 

Basilico

Burro

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO: Ricavate dei rettangoli con la pasta al l’uovo, scottateli per 2 minuti, freddatela in acqua ghiacciata, scolatela e asciugatela su un canovaccio. In una grossa ciotola mischiate la ricotta con il formaggio caprino, gli spinaci e il parmigiano, regolate di sale e pepe, spalmate l’impasto sulla sfoglia, arrotolate e tagliate a tronchetti di 3 cm, imburrate una pirofila, disponete i tronchetti in verticale e gratinate in forno a 200 per qualche minuti. Intanto riscaldare la panna, aggiungete il basilico, regolate di sale e pepe e frullate il tutto. Tagliate il pomodoro a cubetti, conditeli di sale e tenete da parte. Servite i rotoloni con la salsa di basilico e il pomodoro

 

TORTINO DI PATATE E CARCIOFI

Tempo di preparazione: 25 minuti

IMG_0343Ingredienti (per 4 persone):

300 gr. di patate lessate

4 carciofi

2 uova

Burro

Grana padano

Aglio

Olio extravergine di oliva

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO: Mondate i carciofi, affettateli sottilmente e stufate in una padella con aglio e olio, fate cuocere. Imburrate una tortiera, distribuite sul fondo uno strato di patate a fetta, salate e pepate, sistematevi sopra i carciofi stufati, fate un altro strato di patate. In una ciotola, sbattete le uova, aggiungete un bicchiere di latte, il parmigiano, il sale e il pepe. Versate questo composto nella tortiera, cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti circa.

 

SPUMA AL CIOCCOLATO

Tempo di preparazione: 10 minuti

IMG_0344Ingredienti (per 4 persone):

1/2 L di panna fresca

200 gr. di coccolato fondente

1 tazzina di caffè

2 fette di pan brioche

Zucchero a velo

PROCEDIMENTO: Tagliate a cubetti il pan brioche, cospargeteli di zucchero a velo e tostateli a forno fino a farli croccanti. Intanto in una ciotola mettere il cioccolato sminuzzato e versatevi sopra il caffè caldo, sciogliete fino ad avere una crema liscia. Montate la panna ben ferma, amalgamate delicatamente il cioccolato a questo composto, servite nelle coppette, decorate con il pan brioche.

Precedente "FOGLI E FRAMMENTI", FORIO RICORDA LE VITTIME DELLA SHOAH CON UN READING Successivo CAMPANIA BIO SOCIALE, STAMANE PRIMO INCONTRO AL COMUNE DI PROCIDA