L’ANGOLO DEL ROS – PUNTATA 19 (SABATO 30 GENNAIO 2016)

foto di Luigi Irace
foto di Luigi Irace

Buon sabato e benvenuti ne “L’angolo del Ros”, la rubrica gastronomica de “La Gazzetta isolana” realizzata dallo chef Rosario Sgambati, presidente regionale della Unione Cuochi Italiana socio dell’AIGS (Accademia Italiana Gastronomia Storica). Lo chef illustrerà piatti semplici e appetitosi, per consentire a tutti di cimentarsi nell’arte culinaria, senza tuttavia mai trascurare il gusto.

 

 

 

 

 

FRESELLA AL PROFUMO DI TARTUFO, POMODORINI E FINOCCHIETTO

IMG_0333Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti (per 4 persone):

4 freselle di media grandezza

200 gr. di pomodorini

200 gr. di robiola al tartufo

Finocchietto selvatico

Olio extravergine di oliva

Sale

PROCEDIMENTO: Bagnate velocemente le freselle sotto l’acqua, tenetele da parte. Tagliate i pomodorini in quattro parti, conditeli con sale, olio e finocchietto, spalmate la robiola  sulle freselle, poi aggiungete i pomodorini e decorate con un rametto di finocchietto.

 

ENTRECÔTE AL ROSMARINO

Tempo di preparazione: 10 minuti

IMG_0335Ingredienti (per 4 persone):

2 bistecche di entrecôte da 500 gr. cad.

2 spicchi di aglio

Rosmarino

2 cucchiai di senape

2 cucchiai di aceto balsamico

Olio extravergine di oliva

Fiocchi di sale

PROCEDIMENTO: In una ciotola, emulsionate la senape con l’aceto e due cucchiai di olio, aggiungete qualche ago di rosmarino e l’aglio schiacciato, mette le fette di carne a marinane per 5 minuti, intanto riscaldare la bistecchiera, quindi cuocete la carne 2 minuti e mezzo per lato, poi mettetela su un tagliere, aspettate un minuto e poi scaloppatela, servitela con un poco di salsa di marinata e qualche ramo di rosmarino.

 

PESCHE GRIGLIATE AL BRANDY 

Tempo di preparazione: 20 minuti

IMG_0336Ingredienti (per 4 persone):

4 pesche noci

100 ml. di brandy

Il succo di 1/2 limone

40 gr. di zucchero di canna

Gelato fior di latte

PROCEDIMENTO: Tagliate in due le pesche noci, conditele con lo zucchero di canna, il succo di limone e il brandy, lasciate marinare 15 minuti. Fate riscaldare una padella antiaderente, e cuocete le pesche per qualche minuto, sistematele nel piatto e accompagnate con il gelato e il succo della marinata.

Precedente VINCENZO SALEMME SOSTIENE IL CONCORSO "BANDIERA DEI CAMPI FLEGREI" (VIDEO) Successivo "IL CAVALIERE E LA GIOSTRA", DOMENICA 7 VISITA AL MUSEO DI CAPODIMONTE