L’ANGOLO DEL ROS – PUNTATA 20 (SABATO 13 FEBBRAIO 2016)

foto di Luigi Irace
foto di Luigi Irace

Buon sabato e benvenuti ne “L’angolo del Ros”, la rubrica gastronomica de “La Gazzetta isolana” realizzata dallo chef Rosario Sgambati, presidente regionale della Unione Cuochi Italiana socio dell’AIGS (Accademia Italiana Gastronomia Storica). Lo chef illustrerà piatti semplici e appetitosi, per consentire a tutti di cimentarsi nell’arte culinaria, senza tuttavia mai trascurare il gusto.

 

 

 

 

 

SPAGHETTI SAPORITI 

IMG_0376Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti (per 4 persone):

280 gr. di spaghetti

100 gr. di pomodorini ciliegini

80 gr. di olive

30 gr.  di capperi

1 carota

1/2 cipolla

1 costa di sedano

Timo

Vino bianco

Olio extravergine di oliva

Sale

PROCEDIMENTO: Tritate finemente il sedano, la carota e la cipolla, fateli soffriggere con un filo di olio, aggiungete anche i capperi e le olive tritati grossolanamente, sfumate con il vino e profumate con il timo, togliete dal fuoco e aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti, lessate gli spaghetti, scolateli al dente e conditeli con il sugo.

 

UMIDO DI CALAMARI CON FAVE E PISELLI

IMG_0377Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti (per 4 persone):

600 gr. di calamari

150 gr. di piselli

150 gr.  di fave

100 gr.  di pomodorini

1 scalogno

Aglio

Peperoncino

Vino bianco

Olio extravergine di oliva

Sale

PROCEDIMENTO: Pulite i calamari, tagliateli ad anelli, ed i te refoli a pezzi, in una casseruola, fate riscaldare un filo di olio, aggiungete lo scalogno tritato e l’aglio schiacciato, aggiungete anche il peperoncino, unite i tentacoli dei calamari, aggiungete gli anelli di calamari ed in fine fave e piselli, sfumate con il vino, aggiungete un mesto di acqua e fate cuocere, dopo 5 minuti aggiungete i pomodori a pezzetti e regolate di sale. 

 

MUFFIN ALLE FRAGOLE

IMG_0378Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti (per 4 persone):

125 gr. di farina

100 gr. di yogurt

100 gr. di fragole

75 gr. di latte

40 gr. di zucchero

40 gr. di burro

1 uovo

1/2 bustina di lievito

Vaniglia

Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO: In una impastatrice, mettete tutti gli ingredienti liquidi, aggiungete anche il burro fuso, poi unite tutti gli ingredienti solidi e le fragole, lavorate con il gancio e quando il composto sarà ben amalgamato, versate il composto negli stampi imburrati e cuocete in forno a 190 gradi per 25 minuti circa.

Precedente MONACO, GIANNA GALASSO: "MANTENIAMO VIVO LEGAME ISCHIA-GERMANIA" Successivo CALCIO: PROMOZIONE, DESIGNATA UNA TERNA TUTTA ISCHITANA