SPECIALE L’ANGOLO DEL ROS – PUNTATA “AD OGNI PIATTO IL SUO VINO” (SABATO 19 DICEMBRE 2015)

foto di Luigi Irace
foto di Luigi Irace

Buon sabato e benvenuti alla quarta puntata speciale de “L’angolo del Ros”, la rubrica gastronomica de “La Gazzetta isolana” realizzata dallo chef Rosario Sgambatipresidente regionale della Unione Cuochi Italiana. Lo chef illustrerà piatti semplici e appetitosi in occasione delle festività natalizie, per consentire a tutti di cimentarsi nell’arte culinaria, senza tuttavia mai trascurare il gusto.

 

 

 

 

 

TERRINA IN BIANCO

Tempo di preparazione: 40 minuti

IMG_0495Ingredienti (per 12 persone):

Terrina 1,5 kg di filetti di spigola

300 gr. di burro

100 gr. di panna fresca

100 gr. di vodka

1 arancia

1 carota

1 zucchina

Sale 

Pepe

Per il panbrioche:

500 gr. di farina

300 gr. di burro

40 gr. lievito di birra

5 tuorli

6 uova

Parmigiano grattugiato

Zucchero

PROCEDIMENTO: Riducete a bocconcini i filetti di spigola, saltateli in padella, con una noce di burro, sfumatelo con la vodka, unite la panna, appena prende il bollore spegnete e fate raffreddare. Riducete a striscioline la carota e la zucchina, cuocetele a vapore.Trasferite il pesce cotto in una ciotola, unite il succo dell’arancia, il burro a pezzetti, regolate di sale e pepe, passate tutto al setaccio. Rivestite con carta pellicola uno stampo rettangolare, disponete il composto di pesce, fate uno strato di verdure e ancora uno di verdure ed in fine uno strato di pesce. Mettete la terrina in frigorifero per 4 ore. Per il pan brioche, mettete tutti gli ingredienti in una impastatrice, aggiungete 2 cucchiai di parmigiano e uno di zucchero, fate lievitare l’impasto fino a quando non raddoppi il volume, poi mettetelo nello stampo imburrato, lasciate lievitare infornate a 200 gradi per 40 minuti. Servite la terrina fredda con un trancio di panbrioche e accompagnate con un calice di FRANCIACORTA.

 

RAVIOLI CON FEGATINI

Tempo di preparazione: 2 ore

IMG_0496Ingredienti (per 12 persone):

Per i ravioli:

1 kg. di spinaci

600 gr. di farina

500 gr. di ricotta

8 uova

Parmigiano grattugiato

Noce moscata

Sale

Pepe

Per la salsa:

500 gr. di fegatini di pollo

2 cipolle

Salvia

Burro

Vin santo

Sale

Pepe

 

PROCEDIMENTO

Per i ravioli: Impastare la farina con 6 uova, un pizzico di sale, fate un impasto sodo e fatelo riposare per 1 ora. Lavate gli spinaci, lessateli con la sola acqua dell’ultimo risciacquo e un pizzico di sale poi scolateli e strizzateli. Tritate gli spinaci e amalgamateli in una ciotola con la ricotta, 1 uovo, il sale il pepe e la noce moscata, aggiungete anche una generosa manciata di parmigiano. Con l’ apposita macchinetta, stendete la pasta in una sfoglia sottile, su metà di essa distribuite il ripieno di spinaci, allineandolo in mucchietti equivalenti, da coprire con la sfoglia libera. Pressate con le dita attorno ad ogni mucchietti e infine, con la rotella dentata, tagliate i ravioli rettangolari.

Per la salsa: dopo aver fatto spurgare i fegatelli di pollo in acqua corrente, scolateli, asciugateli, tritateli e fateli stufare in una larga padella con un soffritto di cipolla e un ciuffetto di salvia. Sfumateli con il vin santo, salateli, pepateli, aggiungete un mestolo di acqua e fate cuocere. Lessate i ravioli versateli nella padella, fateli cuocere qualche minuti, serviteli con un bicchiere di CHIANTI.

 

SPIGOLA ALLA PANTESCA

Tempo di preparazione: 40 minuti

IMG_0501Ingredienti (per 12 persone):

6 spigole

900 gr. di pomodorini

9 patate

Capperi di Pantelleria

Aglio

Prezzemolo

Limone

Aceto bianco

Olio extravergine di oliva

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO: Squamate i pesci, sviscerate lì, la ateli ed asciugateli. Pelate le patate, tagliatele a fettine e scottatele due minuti in acqua salata e acidulata, scolatele e tenetele da parte. Dissalate i capperi sotto l’acqua corrente. In una pirofila da forno, fate uno starò di patate, sistematevi sopra i pesci, coprite con i pomodorini tagliati a spicchio, unite i capperi, qualche spicchio d’aglio schiacciato, un poco di prezzemolo, il succo di limone, condite di sale e olio, e cuocete in forno a 200 gradi per 25 minuti, servite accompagnato da un calice di INZOLIA SICILIANO.

 

BRASATO AL BARBERA 

Tempo di preparazione: 3 ore

IMG_0498Ingredienti (per 12 persone):

2,300 kg. di polpa di manzo

2 cipolle

2 carote

2 coste di sedano

3 spicchi d’aglio

Alloro

Rosmarino

Chiodi di garofano

Timo

Fecola

1 bottiglia di barbera

Brodo vegetale

Olio extravergine di oliva

Sale

Pepe in grani

Salsa ai mirtilli

6 pere

PROCEDIMENTO: Tagliate le carote a pezzetti, una cipolla e una costa di sedano, mettete le verdure in un recipiente, con l’aglio, alloro, rosmarino, timo, 5 chiodi di garofano, una bottiglia di barbera, immergete la carne e tenete a bagno per una notte, toglietela, filtrate il vino e fatelo bollire per qualche minuti. Salate e pepate la carne e rosolatela, su tutti i lati, in una casseruola con un filo d’olio. Aggiungete le verdure fresche e quelle marinate, coprite con il vino, coprite la casseruola con il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 3 ore. Unendo man mano anche il brodo vegetale. Completate la cottura della carne, passate il sugo al passa verdure e se fosse troppo liquido aggiungete un poco di fecola. Accompagnate il brasato con la salsa di mirtilli e le pere. E un calice di BARBERA.

 

TORTINO DI CASTAGNE 

Tempo di preparazione: 2 ore

IMG_0500Ingredienti (per 12 persone):

360 gr. di burro

320 gr. di zucchero

240 gr. di farina

200 gr. di zucchero a velo

200 gr. di cioccolato fondente

4 uova

8 tuorli

2 bustine di lievito di birra 

Per la farcia

1,5 kg. di castagne

300 gr. di zucchero

Picolit

Latte

Per la salsa

600 gr. di more o frutti di bosco

300 gr. di zucchero

10 gr. di fecola

PROCEDIMENTO: Per i tortini, montate a crema il burro con lo zucchero semolato, quello a velo, unitevi i tuorli d’uovo, e i tuorli delle uova intere, unite anche le mandorle e il cioccolato fuso, unite al composto la farina setacciata, il lievito e gli albumi montati a neve. Imburrate 12 stampini, riempitele e cuocete a 180 gradi per 45 minuti.

Per la farcia, sbucciate e pelate le castagne, lessatele per 20 minuti con lo zucchero e 200gr di acqua, quindi frullate il tutto con un bicchiere di Picolit e qualche cucchiaio di latte. Sformate i tortini e tagliateli in tre dischi, farcite i bordi con la crema di castagne, servite con la salsa di more, ottenuta facendo cuocere per 20 minuti i frutti con lo zucchero, la fecola e poca acqua. Accompagnate con un bicchiere di PICOLIT.

Precedente ISCHIA, RIMOSSI I TRE GROSSI EUCALIPTI SECCHI DI VIA CARTAROMANA (VIDEO) Successivo BENEFICENZA, GIOVEDÌ 24 DECIMA EDIZIONE DEL TORNEO "AMICI DI BAIOLA"