CALCETTO, LA VIRTUS BATTE L’ATLETICO: ALLO SPORTING E’ 8-4!

La Virtus Libera festeggia allo "Sporting" il suo storico 'triplete'
La Virtus Libera festeggia allo “Sporting” il suo storico ‘triplete’

FORIO – Anche quest’anno cala il sipario sul Torneo Estivo, giunto alla sua settima edizione. A portarsi a casa la coppa è stata la Virtus Libera, che con la vittoria di mercoledì sera ha battuto tutti i record, confermandosi una delle squadre più in forma della competizione e conquistando uno storico ‘triplete’. Gli uomini di Giuseppe Caruso, affiancato da mister Andrea Russo (in arte ‘Kakà), non hanno lesinato alcuno sforzo per raggiungere questo importantissimo traguardo, frutto del lavoro di un team che opera con grande zelo e professionalità. È tuttavia giusto rammentare ai lettori il grande spirito di partecipazione e il sacrificio collettivo dell’Atletico Madove, che da debuttante in questa kermesse ha dato parecchio filo da torcere alle avversarie, compresa la Virtus Libera, che ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per imporsi.

REAL CITARA – REGINA DEI FIORI (7-2) – Le due compagini, dopo la sfida che le vedeva contrapposte nella fase a girone, si ritrovano sul rettangolo verde dello “Sporting” per contendersi la medaglia di bronzo. Giovanni Lucido Balestiere, dopo 12’, gonfia la rete avversaria. Lo segue capitan Mazzella che al 19’, su tiro libero, realizza il goal del 2-0. La ripresa si apre con i goal di Sebastiano Impagliazzo (5’ e 8’), che ristabilisce la parità tra le due squadre. Al 14’, tuttavia, è il solito Lucido Balestiere che punisce la retroguardia della Celeste panzese, che fino al termine dell’incontro subirà altre quattro reti, siglate rispettivamente da Lucido Balestiere (doppietta), Savio e Caruso. Real Citara, al triplice fischio di Mattera, può finalmente esultare: è gioia negli spogliatoi del team dello Snack Bar Sacchetti per questo meritatissimo terzo posto. Da sottolineare anche l’impegno della Regina dei Fiori, che durante l’intera manifestazione ha dimostrato a tutti che cosa significa essere una squadra, e questo a prescindere dal risultato ottenuto sul campo.

VIRTUS LIBERA – ATLETICO MADOVE  (8-4) – Nella sfida delle sfide, le due squadre si danno battaglia per tutti i cinquanta minuti. Apre le marcature al 9’ l’inossidabile Fabio Iacono, seguito appena un minuto dopo da Umberto Ferrandino. Alfarano, sulla scia del proprio compagno, al 14’ porta in vantaggio i suoi, superando l’estremo difensore della Virtus Libera. Risponde Morgera due minuti dopo su tiro libero. Al 19’, tuttavia, Cortese riporta sopra l’Atletico sempre su tiro libero. Passano altri sessanta secondi e “Fanta” Morgera, usufruendo di un altro tiro libero, realizza il goal del 3-3. Al 25’ Cortese sciupa malamente un tiro libero, che avrebbe consentito all’Atletico di portarsi nuovamente in vantaggio. Il primo tempo, caratterizzato da un gioco assai maschio e da ritmi particolarmente elevati, si conclude in parità. Al rientro dagli spogliatoi, tuttavia, qualcosa cambia. La Virtus, che nel corso del primo tempo non era riuscita ad imporre efficacemente il proprio gioco, prende in mano le redini della gara, siglando tre reti in appena quattro minuti (Matarese al 7’, Iacono all’8’ e al 10’). A questo sonoro schiaffo risponde con determinazione Alfarano all’11’, ma la cavalcata della Virtus Libera è oramai inarrestabile. A nulla servono le sortite offensive della squadra di Paolo Dalise: Iacono al 16’ e Di Maio al 24’ chiudono definitivamente la pratica, consegnando alla squadra del “Panino Citara” la terza coppa in tre anni.

I CAMPIONI 2015 – VIRTUS LIBERA-IL PANINO CITARA

Giuseppe Di Maio, Christian Iacono, Fabio Iacono, Giovanni Impagliazzo, Gianantonio Luongo, Luigi Maltese, Antonio Matarese, Luigi Monichetti, Lorenzo Morgera (C), Roberto Polito, Vito Sferratore, Salvatore Varchetta. All. Giuseppe Caruso, Andrea Russo

RICONOSCIMENTI:

PREMIO MIGLIOR GIOCATORE DEL TORNEO: Fabio Iacono (Virtus Libera)

PREMIO MIGLIOR GIOCATORE DELLA FINALE: Lorenzo Morgera (Virtus Libera)

COPPA CAPOCANNONIERE: Fabio Iacono (Virtus Libera) con 30 goal

PREMIO MIGLIOR PORTIERE: Giovangiuseppe Buono (Atletico Madove)

 

Giovangiuseppe Buono portato in trionfo dai compagni
Giovangiuseppe Buono portato in trionfo dai compagni

RINGRAZIAMENTI – Il comitato organizzatore, nella persona del suo presidente, coglie l’occasione per ringraziare coloro che, nel corso della manifestazione, hanno fornito il proprio contributo alla buona riuscita del Torneo. In particolar modo l’organizzazione saluta con affetto Mario Manna e la sua famiglia, che da oramai sette anni mette a disposizione la struttura ove si disputano le gare della kermesse. Un ringraziamento va anche all’amico Michele Mattera, che ha diretto le gare del Torneo, a Sandra Cozzolino, a Mariagrazia Castaldi per l’imprescindibile sostegno e ad Andrea Ruocco per la redazione dei dati relativi alla manifestazione. Un caloroso saluto va anche a tutte le squadre partecipanti, ai loro sostenitori che hanno reso come sempre unico questo evento sportivo, e ai colleghi Vincenzo Agnese, Mario Lubrano Lavadera (‘Il Golfo’) e Gaetano Ferrandino (‘Isolaverdetv.com’) per la visibilità riservataci sulle rispettive testate giornalistiche. Il Torneo Estivo tornerà, come sempre, la prossima estate #roadtoTE016

 

Finale 3°/4° postoMercoledì 26 agosto 2015, ore 22.00

REAL CITARA – REGINA DEI FIORI (7-2)

Arbitro: M. Mattera

Segnapunti: M. Castaldi

Minuti neutralizzati: –

MARCATURE

Lucido Balestiere G. (12’ 1° t.; 14’, 16’, 19’ 2° t.)             Impagliazzo S. (5’, 8’ 2° t.)

Mazzella P. (19’ TL 1° t.)

Savio F. (24’ 2° t.)

Caruso A. (25’ 2° t.)

 

NOTE: Al 9’ (1° t.) ammonito BARRICELLI D. (Real Citara) per comportamento antisportivo; Al 18’ (1° t.) cartellino verde per BARNABA V. (Regina dei Fiori) per comportamento antisportivo; Al 7’ (2° t.) ammonito LUCIDO BALESTRIERE G. (Real Citara) per comportamento antisportivo.

 

FinalissimaMercoledì 26 agosto 2015, ore 23.00

VIRTUS LIBERA – ATLETICO MADOVE  (8-4)

Arbitro: M. Mattera

Segnapunti: M. Castaldi

Minuti neutralizzati: –

MARCATURE

Iacono F. (9’ 1° t.; 8’, 10’, 16’ 2° t.)                              Ferrandino U. (10’ 1° t.)

Morgera L. (16’ e 20’ TL, 1° t.)                                     Alfarano S. (14’ 1° t.; 11’ 2° t.)

Matarese A. (7’ 2° t.)                                                  Cortese D. (19’ TL, 1° t.)

Di Maio G. (24’2° t.)

 

NOTE: Al 23’ (2° t.) ammonito SFERRATORE V. (Virtus Libera) per comportamento antisportivo.

 

TORNEO ESTIVO 2015

CLASSIFICA MARCATORI

 

COGNOME NOME SQUADRA GOAL/RIG./ TL. AUT.
1 IACONO FABIO V. LIBERA 30
2 LUCIDO BAL. GIOVANNI R. CITARA 21
3 MORGERA LORENZO V. LIBERA 17
4 IACCARINO FABIO AZ PRO. 12 (2 R)
5 MAZZELLA STANY ATL. MAD. 11
6 RUGGIERO LEANDRO GLADIATORS 9
7 RUGGIERO RAFFAELE GLADIATORS 8
8 MAZZELLA GIANLUIGI ATL. MAD. 7
8 PEZZULLO MATTIA R. CITARA 7
9 COPPA VINCENZO GLADIATORS 7 (2 R)
10 CORTESE DARIO ATL. MAD. 7 (3 su TL)

 

Precedente SALTA IL CONSIGLIO COMUNALE A FORIO, STANI VERDE: "E' UNA FARSA!" Successivo TORNEO ESTIVO 2015, ECCO LE IMMAGINI DELLA PREMIAZIONE (VIDEO)