CALCIO, BUON ESORDIO PER MISTER DI COSTANZO: COL MESSINA FINISCE A RETI BIANCHE

foto di Francesco Di Noto Morgera
foto di Francesco Di Noto Morgera

ISCHIA – Esordio con il pareggio sulla panchina dell’Ischia Isolaverde per mister Di Costanzo contro la sua ex Messina. Primo tempo di marca isolana con tante occasioni sfumate a pochi passi dalla porta peloritana. Il tecnico originario di Acerra deve rinunciare allo squalificato Armeno, agli infortunati Fall e Mancino e Di Vicino in attesa del trasfert dall’Estonia. I gialloblù si schierano con il 4-4-2: difesa composta da Bruno e Sirigu sugli esterni con Filosa e Moracci centrali; in mediana Spezzani e Calamai, sulle corsie Florio, avanzato sulla destra e Porcino sulla sinistra. In avanti il rientrante Orlando e Kanoute.

Parte bene l’Ischia che all’8’sfiora la rete del vantaggio con Porcino: triangolo Florio, Kanoute e Orlando, il centravanti serve Porcino che appostato sulla linea di porta sbaglia incredibilmente sparando alto. Passano due minuti e gli ospiti si fanno vedere dalle parti di Iuliano con una conclusione di Fornito che viene respinta ottimamente dall’estremo difensore locale. Il Messina cresce e si rende pericoloso con un tiro dai venti metri di Gustavo, Iuliano con un colpo di reni si rifugia in angolo. L’Ischia reagisce e va vicino alla rete con Porcino che da ottima posizione sciupa tutto. I gialloblù soffrono le accelerate di Gustavo che al 20’ serve Tavares, l’attaccante brasiliano impegna ancora Iuliano. Prima della mezz’ora, viene ammonito Kanoute. Un giallo pesante per il senegalese che salterà la trasferta di Martina Franca. Gli isolani spingono alla ricerca della rete: al 29’ clamorosa palla gol divorata da Sirigu che sugli sviluppi di un calcio di punizione non riesce a trovare la deviazione vincente. L’ultima emozione della prima frazione è sui piedi di Orlando, Addario para facilmente.

Nel secondo tempo, il Messina prende le redini della partita. Al 54’ Gustavo nell’area piccola chiama al miracolo Iuliano. Ancora una volta decisivo il “giaguaro isolano”. Il ritmo della partita cala vistosamente, l’Ischia ci prova con una conclusione dalla distanza di Calamai, Addario controlla facilmente. Al 74’, l’Ischia reclama un calcio di rigore per atterramento di Florio. Gli ultimi minuti non regalano particolari emozioni. Grazie a questo pareggio, l’Ischia sale a quota 16 punti.

ISCHIA ISOLAVERDE-MESSINA 0-0

ISCHIA ISOLAVERDE: Iuliano, Bruno, Sirigu, Filosa, Moracci, Calamai, Florio (44’st Manna), Spezzani, Kanoute, Porcino, Orlando (29’st Palma). A disp. Modesti, Guarino, Savi, De Clemente, Di Bello, Passariello, Moreira Barbosa. All. Di Costanzo

MESSINA: Addario, Barillaro, De Vito, Baccolo, Martinelli, Burzigotti, Fornito (34’st Zanini), Giorgione, Tavares, Vagenin Gustavo (40’st Biondo), Leonetti (18’st Salvemini). A disp. Berardi, Frabotta, Parisi, Russo, Bossa, Barraco. All.Di Napoli.

ARBITRO: Nicolò Sprezzola di Mestre (Ass. Andrea Costantini di Pescara e Fernando Cantafio di Lamezia Terme)

NOTE: Spettatori 569 per un incasso di € 2.815,15. Ammoniti: Fornito (M), Kanoute (I), Barilaro (M), Moracci (I), Spezzani (I).Angoli: 2-4 per il Messina. Recuperi: 1’pt-5’st.

(fonte: www.ssischiaisolaverde.it)

Precedente GIGI LISTA (NSN): "SODDISFATTO PER L'INIZIATIVA, RIPRENDIAMOCI CASA NOSTRA" Successivo GIORNATA DELLA MEMORIA, PRESENTATO A FORIO IL VOLUME "SENTO LA NEVE CADERE" (VIDEO)