ITINERARIO DI ARCHITETTURA, UN PERCORSO ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO PROCIDANO

locandina_architetturaPROCIDA (c.s.) – La Sagra del Mare Itinerari di Arte Architettura Natura Letteratura Teatro Cinema tra le Tradizioni Etnografiche Gastronomiche e Musicali sarà il contenitore di manifestazioni fortemente sinergiche con l’importante Premio Letterario dedicato ad Elsa Morante ed il Premio Teatrale dedicato a Concetta Barra. Ma il tema sinergico e di grande promozione dell’isola nello scenario turistico regionale sono gli itinerari per promuovere la conoscenza dei beni culturali dell’isola flegrea con opportunità di visita e di offerta anche per i comuni dell’isola di Ischia e della vicina terraferma. Gli itinerari lungo i percorsi storici saranno arricchiti con manifestazioni di arte, architettura, letteratura, cinema, teatro e musica e dalle speciali serate dedicate all’etnografiaa e all’enogastronomia  per promuovere la cucina mediterranea che qui è  a Km 0 e a Miglio 0. Le manifestazioni culinarie completeranno l’esperienza di conoscenza delle eccellenze di questo territorio.

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è pertanto quello di promuovere un progetto di promozione e lo sviluppo dell’isola basato sulla salvaguardia e la valorizzazione dei suoi beni culturali e dalle sue tradizioni. Con questa azione di promozione e valorizzazione ci si prefigge di rendere sempre più esclusiva l’offerta turistico – culturale dell’isola di Procida ormai pronta a fare quell’auspicato salto di qualità nel panorama turistico nazionale ed internazionale di “nicchia”, nel pieno rispetto della sua forte identità storico-culturale, e della sostenibilità dell’isola.

Si parte con l’Itinerario nell’Architettura il cui programma è illustrato nella locandina aprendo con il Convegno di oggi 27 agosto 2015 Procida. Architettura, Identità, Idee.

“Nell’architettura storica di Procida confluiscono segni e linguaggi maturati in una sedimentata koinè mediterranea classica e bizantina nel cui specchio l’isola rappresenta un irripetibile documento di culture altrove perdute o alterate. Al complesso quanto fragile patrimonio di architettura collettiva dei borghi costieri e degli aggregati rurali, dalle evidenti ascendenze mediorientali, si affiancano le chiese e i palazzi gentilizi ispirati a repertori formali dell’ambiente napoletano fra Rinascimento e Art Nouveau. Valutando i programmi  in corso e quelli annunciati in un prossimo scenario –   attuazione del Piano del Colore recentemente approvato, progetto del waterfront di Sancio Cattolico,  idee su Terra Murata e Vivara –   l’intervento propone una riflessione sull’urgenza di collegare conoscenza e progetto, ricerca e idee,  auspicando che   Architettura, Identità, Idee sia realmente un  itinerario, un percorso di consapevolezza per la tutela dei  valori culturali dell’isola di cui l’architettura è irripetibile documento” Salvatore Di Liello DIARC, Università degli Studi di Napoli Federico II

Gli studenti del liceo procidano presenteranno  i “pannelli per la conoscenza” da loro realizzati, che saranno installati lungo il percorso di visita per illustrare i vari punti d’interesse con una breve descrizione in italiano ed in inglese.

E si continua con il seguente calendario:

27 – 30 agosto itinerario Architettura

4 – 6 settembre itinerario enogastronomico nel cibo dell’isola a Km e miglio 0

11 – 13 settembre itinerario nella musica

18 – 20 settembre itinerario nel teatro Premio “Concetta Barra”

25 – 27 settembre itinerario nella natura “Procida 5° Repubblica Marinara”

2 – 4 ottobre itinerario nel cinema

16 – 18 ottobre itinerario nella letteratura con il Premio “Isola di Arturo Elsa Morante

23 – 25 ottobre itinerario nell’Arte

30/10 – 1/11 itinerario nell’ Etnografia con la sagra del vino

6 – 8 novembre itinerario nel Palazzo d’Avalos

Le visite guidate ai beni culturali saranno attive in tutti i week end dell’evento: dal 25 agosto all’8 novembre.

Il Programma dettagliato per ogni Itinerario potrà essere consultato da oggi sul sito istituzionale

www.itinerariprocida.it per gli itinerari di settembre. A breve saranno visibili nelle puntuali programmazioni del mese di ottobre e novembre

Precedente INTERVISTA A SERGIO CHIAMPARINO, PRESIDENTE DELLA REGIONE PIEMONTE (VIDEO) Successivo SALTA IL CONSIGLIO COMUNALE A FORIO, STANI VERDE: "E' UNA FARSA!"