ITINERARIO NELL’ENOGASTRONOMIA, L’ISOLA DI ARTURO DI PREPARA ALL’EVENTO

(fonte: laphotogallery.com)
(fonte: laphotogallery.com)

NAPOLI (c.s.) – Al via il prossimo weekend l’Itinerario nell’Enogastronomia, il secondo dei 10 itinerari tematici (architettura, enogastronomia, musica, teatro, natura, cinema, multimedialità, letteratura, arte, etnografia) che fino a novembre renderanno speciale la permanenza di quanti sceglieranno Procida come meta dove trascorrere un fine settimana unico.
 
Tre dei principali fulcri della vita isolana, particolarmente amati da procidani e dai turisti – Marina Grande, la Corricella e la Chiaiolella – faranno da palcoscenico a degustazioni, visite guidate, presentazioni di libri, ospiti di rilievo, tra cui alcuni chef stellati campani.
 
Al centro di questi tre giorni di attività, l’elogio e la promozione dei cibi sull’isola con i prodotti a km e a miglio 0, anche pescati e/o raccolti in presenza dei turisti, tanto da poter definire questo appuntamento l’itinerario della preparazione e degustazione enogastronomica.
 
Sabato 5 settembre alla Marina della Chiaiolella vi sarà un momento di degustazione del pescato e la presentazione del libro “la Cucina di  Graziella antiche ricette di Procida”.
 
Domenica 6 al via la Gara di cucina, un evento itinerante che vedrà sfidarsi tra Marina Grande, la Corricella e la Chiaiolella a suon di pentole e fornelli i ristoratori dell’isola, capaci di declinare in modo eccelso i favolosi prodotti locali.
 
Lunedì 7 settembre alla Chiaiolella, presso il Ristorante “Mariano” si terrà un workshop sulla cucina tradizionale procidana con due chef stellati campani, testimonial delle eccellenze e della qualità delle offerte enogastronomiche della regione: originari di Procida, sono Libera e Giovanni Iovine – Chef del già Melograno e valutati dalle principali guide specializzate come Michelin: una stella e tre coperti; Espresso:15,5/20; Gambero Rosso: 80 – cucina 55 e Touring Club: una medaglia e tre forchette.
Per scoprire in anteprima gli altri 8 Itinerari della manifestazione “Itinerari Procida 2015” basta consultare il sito dedicato: http://www.itinerariprocida.it/
 

ChiaiolellaProgramma:

 
Sabato 5 settembre (ore 20,00)
Degustazione dei prodotti del mare dei pescatori alla Chiaiolella
Presentazione del libro “la Cucina di Graziella antiche ricette di Procida” Mario Raffone editore con la speciale partecipazione della scrittrice e attrice Pietra  Montecorvino
 
Domenica 6 settembre (ore 20,00)       
Gara tra i ristoratori dell’isola a Marine Grande, Corricella e Chiaiolella
 
Lunedì 7 settembre (Ore 11,00)
Incontro e degustazione  degli chef stellati campani
Workshop sulla cucina tradizionale procidana con Libera e Giovanni Iovine
alla Chiaiolella presso Ristorante “Mariano” 
 
Info, Prenotazioni e Visite guidate gratuite
Per ogni evento è possibile prenotarsi presso presso l’Infopoint sito presso la Stazione Marittima, compilando il form sul sito dedicato http://www.itinerariprocida.it/prenota/; inviando una mail a [email protected] o telefonando ai seguenti numeri:
In tutte e tre le giornate sarà possibile prenotare le visite guidate gratuite alla scoperta dell’isola sempre previa prenotazione ai suddetti recapiti.

Per ulteriori informazioni: 
Ufficio Stampa: Valentina Sanesi – [email protected]

Precedente PROCIDA, COSÌ CAMBIANO LE DISPOSIZIONI PER IL TRAFFICO STRADALE Successivo LISTA (NOI SIAMO NESSUNO): "ISCHITANI, RIPRENDETEVI LA VOSTRA DIGNITÀ"