L’ANGOLO DEL ROS – PUNTATA 1 (SABATO 15 AGOSTO 2015)

foto di Luigi Irace
foto di Luigi Irace

Buon Ferragosto e benvenuti ne “L’angolo del Ros”, la nuova rubrica gastronomica de “La Gazzetta isolana” realizzata dallo chef Rosario Sgambati, presidente regionale della Unione Cuochi Italiana. Ogni sabato lo chef, attualmente in servizio presso l’Hotel Capizzo di Forio, illustrerà piatti semplici e appetitosi, per consentire a tutti di cimentarsi nell’arte culinaria, senza tuttavia mai trascurare il gusto.

 

SPAGHETTI DI FARRO ALLA CARBONARA CON ZUCCHINE

Tempo di preparazione: 20 minuti

spaghetti di farroIngredienti (per 4 persone):

300 gr. di spaghetti di farro

90 gr. di pancetta

70 gr. di parmigiano grattugiato

3 tuorli

200 gr. di zucchine

Olio extravergine di oliva

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO: Rosolate la pancetta in una padella con poco olio, battete i tuorli in una ciotola con il parmigiano. Tagliate la parte verde delle zucchine a striscioline lunghe, versatele nell’acqua bollente assieme agli spaghetti, cuocete la pasta al dente, regolate di sale, scolate la pasta e mettetela nella padella con la pancetta a fiamma alta, quando inizia a sfrigolare, togliete dal fuoco unite i tuorli e amalgamate, cospargete di pepe e servite.

SALMONE MARINATO CON VERDURE

Tempo di preparazione: 25 minuti

salmone marinatoIngredienti (per 4 persone):

400 gr. di salmone

300 gr. di vino bianco

150 gr. di carote

100 gr di aceto

100gr. di cipolla

80 gr. di sedano

20 gr. di zucchero

Alloro

Timo

Pepe in grani

Sale

PROCEDIMENTO: Tagliate la cipolla a fette. Pulite le carote e tagliatele a bastoncini, fate lo stesso con il sedano. In una casseruola, versate 1/2 litro di acqua l’aceto, lo zucchero, una foglia di alloro, il vino e qualche bacca di pepe. Fate bollire per 5 minuti, poi togliete dal fuoco, aggiungete le verdure e il salmone tagliato a cubetti, coprite e lasciate riposare per 15 minuti, poi scolate il salmone e le verdure, disponeteli nei piatti e condite con un filo di olio e qualche rametto di timo.

MELE IN PASTELLA CON SALSA ALLA CANNELLA

Tempo di preparazione: 30 minuti

mele in pastellaIngredienti (per 4 persone):

2 mele

100 gr. di farina

100 gr. di latte

1 uovo

3 tuorli

50 gr. di coccolato fondente

50 gr. di zucchero

Olio per friggere

Cannella

PROCEDIMENTO: Mescolate in una ciotola, 2 tuorli con la farina, aggiungete il latte e 1 albume montato a neve. Sbucciate le mele, tagliatele in 8 pezzi, tuffateli nella pastella mescolateli bene e friggeteli in olio caldo. Scolateli su carta assorbente. In una ciotola, posta a bagno maria montate i due tuorli con lo zucchero, aggiungete la cannella, quando il composto sarà spumoso, aggiungete il cioccolato grattugiato e fate fondere, accompagnate le frittelle di mela con la salsa.

Precedente AMBIENTE, PRESENTATO A ROMA IL BILANCIO DI GOLETTA VERDE 2015 SUI MARI ITALIANI Successivo MALTEMPO, PROTEZIONE CIVILE AVVERTE: TEMPORALI IN ARRIVO DA DOMANI