L’ANGOLO DEL ROS – PUNTATA 11 (SABATO 24 OTTOBRE 2015)

 

foto di Luigi Irace
foto di Luigi Irace

Buon sabato e benvenuti ne “L’angolo del Ros”, la rubrica gastronomica de “La Gazzetta isolana” realizzata dallo chef Rosario Sgambati, presidente regionale della Unione Cuochi Italiana. Lo chef, attualmente in servizio presso l’Hotel Capizzo di Forio, illustrerà piatti semplici e appetitosi, per consentire a tutti di cimentarsi nell’arte culinaria, senza tuttavia mai trascurare il gusto.

 

 

 

 

 

 

FARFALLE LIMONE E SCAMORZA

Tempo di preparazione: 20 minuti

IMG_0349Ingredienti (per 4 persone):

320 gr. di farfalle

200 gr. di panna fresca

80 gr. di scamorza affumicata

1 limone

Burro

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO: In una padella fate fondere un poco di burro, aggiungete le zeste di limone, un poco di acqua e la panna, regolate di sale e a fuoco spento aggiungete la scamorza tagliata a cubetti, intanto lessate le farfalle, scolatele al dente e mantecate nel sugo, servite con un trito di pepe fresco.

 

CESTINO CON ASPARAGI

Tempo di preparazione: 30 minuti

IMG_0348Ingredienti (per 4 persone):

8 cucchiai di grana padano

400 gr. di asparagi

200 gr. di gamberetti

4 uova di quaglia

Burro

Sale

PROCEDIMENTO: Mondate gli asparagi, lessateli in acqua bollente e scolateli al dente, teneteli da parte. Cuocete le uova di quaglia per 4 minuti in acqua, freddatele e sgusciatele, tenete da parte. Sgusciate i gamberi e privateli della testa, scottateli nel burro, regolate di sale e tenere in caldo. In una padella antiaderente, calda, allargate due cucchiai di grana grattugiato, quando sarà ben amalgamata, sollevate la cialda con una spatola e sistematela su uno stampo monodose, fate raffreddare. Capovolgete le giade ormai fredde, riempitele con gli asparagi, i gamberi e le uova divise in due, salate e condite con un filo di olio.

 

TORTINE BIANCHE

Tempo di preparazione: 40 minuti

IMG_0352Ingredienti (per 6 persone):

200 gr. di cioccolato bianco

100 gr. di burro

70 gr. di zucchero

60 gr. di fecola

5 uova

Burro

Fragole

PROCEDIMENTO: Fate fondere il cioccolato tritato con burro e zucchero, togliete dal bagno-maria e aggiungete i tuorli e mescolate con cura, unite anche gli albumi montati a neve ed in fine la fecola. Verste il composto in 6 stampini imburrati e spolverizzati di zucchero, cuocete in forno a 180 gradi per 9/10 minuti. Intanto saltate le fragole tagliate in quarti con un poco di burro e zucchero, servite le tortine con le fragole ancora calde.

Precedente INCHIESTA 'FREE MARKET', CELLAMMARE: "SOLIDARIETÀ A MARIA GRAZIA DI SCALA" Successivo FORUM REGIONALE DEI BENI COMUNI, ANCHE PROCIDA ALLA RIUNIONE CON DE MAGISTRIS