L’ANGOLO DEL ROS – PUNTATA 13 (SABATO 7 NOVEMBRE 2015)

foto di Luigi Irace
foto di Luigi Irace

Buon sabato e benvenuti ne “L’angolo del Ros”, la rubrica gastronomica de “La Gazzetta isolana” realizzata dallo chef Rosario Sgambati, presidente regionale della Unione Cuochi Italiana. Lo chef, attualmente in servizio presso l’Hotel Capizzo di Forio, illustrerà piatti semplici e appetitosi, per consentire a tutti di cimentarsi nell’arte culinaria, senza tuttavia mai trascurare il gusto.

 

 

 

 

 

TORTINO DI PATATE E PORRI AL TIMO

Tempo di preparazione: 30 minuti

IMG_0459Ingredienti (per 6 persone):

1 kg. ci patate

200 gr. di porri

Burro

Timo

Olio extravergine di oliva

Sale

PROCEDIMENTO: Lessate le patate, quando saranno cotte, pelatele è schiacciate le, raccoglitore in una voto la e tenete da parte. Mondate i porri, affettateli sottilmente e stufatela con un filo di olio e un poco di acqua, quando saranno morbidi, aggiungeteli alle patate. Regolate di sale e profumate con il timo, prendete una parte del composto e disponeteli in una padella calda e unta, fatelo colorare su un lato poi rigiratelo, in modo da ottenere un tortino croccante. Preparate tutti gli altri allo stesso modo e servite.

 

PORTAFOGLIO DI NASELLO AL TONNO

Tempo di preparazione: 20 minuti

IMG_0458Ingredienti (per 4 persone):

8 tranci di nasello senza pelle 600 gr. in tutto

100 gr. di tonno sott’olio

4 filetti di acciuga 

Capperi

Aglio

Prezzemolo

Olio extravergine di oliva

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO: Unite il tonno sott’olio e i filetti di acciuga, aggiungete un trito di aglio e prezzemolo, tenete da parte. Preparate i portafogli, spalmate la farcia di tonno su 4 filetti di nasello e coprite con altri 4 filetti, salateli e sistemateli in una teglia da forno, condite con un filo di olio, i capperi dissalati, l’aglio tritato ed il prezzemolo, cuocete per 7 minuti a 200 gradi.

 

SEMIFREDDO AL CAFFÈ

Tempo di preparazione: 30 minuti più il raffreddamento

IMG_0460Ingredienti (per 4 persone):

350 gr. di panna fresca 

250 gr. di mascarpone

75 gr. di cioccolato

30 gr. di zucchero a velo

Caffè ristretto

Cognac

PROCEDIMENTO: Lavorate in una ciotola il mascarpone con un cucchiaio di cognac 2 dl di caffè ristretto, lo zucchero a velo e il cioccolato grattugiato, aggiungete la panna montata poi distribuite il composto nelle coppette e tenete in frigorifero per 3 ore servite con sfogliette di cioccolato.

Precedente LEGA PRO, ECCO I CONVOCATI DI BITETTO PER IL MATCH CONTRO IL FOGGIA Successivo 'ARTE CULTURA ISOLE DI FRONTE', PEPPE BARRA INCONTRA GLI STUDENTI DEL 'TELESE'