L’ANGOLO DEL ROS – PUNTATA 15 (SABATO 21 NOVEMBRE 2015)

foto di Luigi Irace
foto di Luigi Irace

Buon sabato e benvenuti ne “L’angolo del Ros”, la rubrica gastronomica de “La Gazzetta isolana” realizzata dallo chef Rosario Sgambati, presidente regionale della Unione Cuochi Italiana. Lo chef, attualmente in servizio presso l’Hotel Capizzo di Forio, illustrerà piatti semplici e appetitosi, per consentire a tutti di cimentarsi nell’arte culinaria, senza tuttavia mai trascurare il gusto.

 

 

 

 

 

LASAGNETTE AI PORCINI CON RAGÙ VELOCE

Tempo di preparazione: 45 minuti

IMG_0451Ingredienti (per 4 persone):

250 gr. di pasta fresca all’uovo

250 gr. di besciamella

250 gr. di carne macinata

160 gr. di formaggio caprino

150 gr. di funghi porcini

1 carota

1 cipolla

1 di sedano

1/2 l di passata di pomodoro

Olio extravergine di oliva

Grana padano grattugiato

Sale

Pepe 

Timo

PROCEDIMENTO: Preparate un trito con il sedano, la carota e la cipolla, fatelo appassire in una casseruola con un filo di olio, quando le verdure saranno colorite aggiungete la carne e i funghi, precedentemente mondati e tagliati a cubetti, aggiungete il timo per profumare e la passata di pomodoro, cuocete per 10 minuti, regolate di sale e pepe.  Intanto ungete con un poco di olio la pirofila per la lasagna, iniziate con un poco di ragù quindi uno strato di pasta, un poco di caprino, qualche cucchiaiata di besciamella, del grana padano grattugiato e così via fino a completare tutti gli ingredienti, cuocete in forno per 25 minuti a 180 gradi.

 

FAGOTTINI DI VITELLO AL RADICCHIO ROSSO

Tempo di preparazione: 20 minuti

IMG_0453Ingredienti (per 4 persone):

8 fettine di vitello

350 gr. di formaggio montasio

100 gr. di radicchio rosso

Farina

Burro

Marsala

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO: Mondate il radicchio e tagliatelo a striscioline sottili. Appiattite leggermente le fettine di vitello, salatele, pepatele, disponete al centro un poco di radicchio e qualche tocchetto di formaggio, chiudete a fagotti o le fette di carne, fissatele con uno stuzzicadenti, infarinateli e rosolatele nel burro, quando saranno ben dorate irrorate con un goccio di marsala, fate evaporare regolate di sale e pepe e servite.

 

TORTA FRIABILE AL LIMONE

Tempo di preparazione: 50 minuti

IMG_0454Ingredienti (per 8 persone):

500 gr. di pasta frolla

250 gr. di formaggio fresco cremoso

80 gr. di zucchero semolato

30 gr. di uvetta

30 gr. di mandorle a lamelle

2 uova

Un limone

Rum

Zucchero a velo

PROCEDIMENTO: Stendete la pasta frolla sulla spianatoia, foderatevi una teglia imburrata da 22 cm di diametro, cuocete in forno per 10 minuti a 200 gradi. Preparate intanto la farcia mescolando in una ciotola il formaggio con lo zucchero, unite le uova, un goccio di rum, il succo e la scorza di limone ed in fine l’uvetta, farcite il fondo di pasta frolla, con la crema di formaggio, livellate bene è decorate con le lamelle di mandorle, infornate 30 minuti, fate intiepidire e servite con zucchero a velo.

Precedente PUBBLICA ILLUMINAZIONE, SAVIO CHIEDE COMPLETAMENTO RETE ELETTRICA A VIA BAIOLA (VIDEO) Successivo EGO ECO, CONVOCATA UNA NUOVA ASSEMBLEA PER IL 23 NOVEMBRE