L’ANGOLO DEL ROS – PUNTATA 17 (SABATO 16 GENNAIO 2016)

foto di Luigi Irace
foto di Luigi Irace

Buon sabato e benvenuti ne “L’angolo del Ros”, la rubrica gastronomica de “La Gazzetta isolana” realizzata dallo chef Rosario Sgambati, presidente regionale della Unione Cuochi Italiana. Lo chef illustrerà piatti semplici e appetitosi, per consentire a tutti di cimentarsi nell’arte culinaria, senza tuttavia mai trascurare il gusto.

 

 

 

 

 

 

FETTUCCINE DI VITELLO CON LE SPEZIE

Tempo di preparazione: 20 minuti

IMG_0467Ingredienti (per 4 persone):

400 gr. di fettine di vitello

Cumino

Semi di finocchietto

Paprica forte

Farina

Olio extravergine di oliva

Sale

PROCEDIMENTO: Pestate un cucchiaino di semi di cumino e un cucchiaino di semi di finocchietto, aggiungete la paprica e mischiate bene. Tagliate la carne a striscioline ( fettuccine) me scolatele con le spezie e lasciate riposare per qualche minuto, a questo punto infarinate le fettuccine e saltatele in una padella antiaderente con un filo di olio, fate cuocere 4 minuti, regolate di sale e pepe e servite caldi.

 

INSALATA DI CARCIOFI MELE E MISTICANZA

Tempo di preparazione: 15 minuti

IMG_0466Ingredienti (per 4 persone):

50 gr. di misticanza

40 gr. di olio extravergine di oliva

4 carciofi

2 mele Fuji

1 limone

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO: Pulite i carciofi, tagliateli a fette e metteteli a bagno in acqua acidulata con il limone. Lavate l’insalata. Lavate anche le mele e tagliatele a cubetti. Sgocciolate i carciofi, mescolateli con le mele e la misticanza e condite l’insalata con olio, sale, pepe e poco succo di limone.

 

SCHIARIREBBE CON PERA E MOUSSE

Tempo di preparazione: 40 minuti

IMG_0468Ingredienti (per 4 persone):

2 pere

125 gr. di cioccolato fondente

100 gr. di panna fresca

3 tuorli

2 uova

Farina

Latte

Burro

Zucchero

Vaniglia

Sale

PROCEDIMENTO: Battete le uova e i tuorli con mezzo cucchiaio di farina, 2 cucchiai di latte, mezzo cucchiaio di zucchero ed un pizzico di vaniglia, versate il composto in una padella con una noce di burro e cuocete come una frittata, 2 minuti per lato. Fate freddare la frittata, tagliatela a cubetti e saltateli in una padella con una noce di burro e aggiungendo uno alla volta tre cucchiai di zucchero. Lavate le per tagliatele a spicchi, eliminando torsolo e semi, ripassate gli spicchi nello zucchero e cuocete per 6 minuti in forno cardo a 200 gradi. Fondete il cioccolato a bagno maria, fatelo intiepidire ed aggiungete la panna montata. Assemblate il piatto disponendo lo schmarre nel piatto, adagiatevi sopra dei spicchi di pera caramellata e un cucchiaio di mousse al cioccolato.

Precedente FIERA DI STOCCARDA, L'OTTIMISMO DI MARIO SAVIO: "FORIO RICONQUISTERÀ POPOLO TEDESCO" Successivo GIOVANI E FORMAZIONE, AL VIA A PROCIDA IL PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO