L’ANGOLO DEL ROS – PUNTATA 2 (SABATO 22 AGOSTO 2015)

foto di Luigi Irace
foto di Luigi Irace

Buon sabato e benvenuti ne “L’angolo del Ros”, la rubrica gastronomica de “La Gazzetta isolana” realizzata dallo chef Rosario Sgambatipresidente regionale della Unione Cuochi ItalianaOgni sabato lo chef, attualmente in servizio presso l’Hotel Capizzo di Forio, illustrerà piatti semplici e appetitosi, per consentire a tutti di cimentarsi nell’arte culinaria, senza tuttavia mai trascurare il gusto.

 

 

 

 

 

PATATE PUNTARELLE E CALAMARI

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti (per 4 persone):

300 gr. di calamari puliti 

200 gr. di patate

150 gr. di puntarelle

 30 gr. di olio extravergine di oliva

1 limone

Prezzemolo

Sale

PROCEDIMENTO: Lessate le patate, in acqua salata, freddate, sbucciatele e tagliatele a cubetti, sistematele in una ciotola. Mondate le puntarelle e riducetele a fili, unitele alle patate. Pulite i calamari e tagliateli ad anelli sottili, fate bollire 1 litro di acqua con mezzo limone, qualche gambo di prezzemolo e poco sale, quando bolle vigorosamente tuffatevi dentro i calamari e cuoceteli per 3 minuti, scolateli, unitele a patate e puntarelle, condite di sale, pepe, succo di limone, prezzemolo tritato e olio extravergine, servite tiepido.

 

CRESPELLE DI RICOTTA CON CARCIOFI SALTATI

Tempo di preparazione: 25 minuti

Ingredienti (per 4 persone):

250 gr. di ricotta

70 gr. di latte

60 gr. di farina

20 gr. di grana grattugiata

10 gr. di olio extravergine di oliva

2 carciofi

1 uovo

Timo

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO: Mescolate in una ciotola, la farina, il latte, un pizzico di sale, senza creare grumi, aggiungete l’uovo, fate riposare per qualche minuto, in una padella appena una di olio, versate un mestolo di pastella e fate addensare, girate la crespella e cuocete ancora qualche minuto. Lavorate la ricotta con il grana, qualche foglia di timo e un pizzico di pepe, spalmate con questo impasto le crespelle, piegate a metà la crespella poi arrotolatela è sistemate la in una teglia unta, infornate a 230 gradi per 4 minuti. Intanto affettate sottilmente i carciofi e saltateli in padella con olio e timo a fiamma vivace, regolate di sale e pepe poi servite le crespelle con i carciofi a terminare il piatto.

 

IMG_0295PAGELLO AL SUCCO DI MELE

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti (per 4 persone):

600 gr. di filetto di pagello

2 mele verdi

25 gr. di mandorle a filetto

20 gr. di olio extravergine di oliva

Farina

Sale

PROCEDIMENTO: Tagliate a losanghe i filetti, salateli, ripassateli nella farina e cuoceteli in padella con un filo di olio extravergine, quando i filetti saranno cotti da un lato, girateli è terminate la cottura, poi sistemateli nei piatti di portata. Centrifugate una mela e mezza, tagliate a cubetti l’altra mezza mela, nella padella dove avete cotto i filetti, saltate i cubetti di mela, unite un filo d’olio e le mandorle, quando avranno preso colore sfumate con il succo di mela, regolate di sale e condite i filetti di pagello, accompagnate con una insalata mista.

Precedente "PIZZA IN PIAZZA", CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI DI GUSTA FORIO (VIDEO) Successivo DOMENICO SAVIO: "NO ALLE PEDANE E ALLA PRIVATIZZAZIONE DELLE COSTE"