L’ANGOLO DEL ROS – PUNTATA 3 (SABATO 29 AGOSTO 2015)

foto di Luigi Irace
foto di Luigi Irace

Buon sabato e benvenuti ne “L’angolo del Ros”, la rubrica gastronomica de “La Gazzetta isolana” realizzata dallo chef Rosario Sgambati, presidente regionale della Unione Cuochi Italiana. Lo chef, attualmente in servizio presso l’Hotel Capizzo di Forio, illustrerà piatti semplici e appetitosi, per consentire a tutti di cimentarsi nell’arte culinaria, senza tuttavia mai trascurare il gusto.

 

 

 

 

 

ORZOTTO AL PROFUMO DI ARANCIA

Tempo di preparazione: 20 minuti

IMG_0291Ingredienti (per 4 persone):

1 litro di brodo vegetale

320 gr. di orzo perlato

50 gr. di cipolla

30 gr. di grana

20 gr. di olio extravergine di oliva

1 arancia 

Prezzemolo tritato

PROCEDIMENTO: Tritate la cipolla e fatela stufare in una casseruola con l’olio, aggiungete l’orzo, aggiungete il brodo, fate cuocere 15 minuti, se risultasse troppo liquido scolate il liquido in eccesso. Prendete la buccia dell’arancia, tagliatela a strisce e fatela sudare in una padella antiaderente, aggiungete anche il succo dell’arancia, aggiungete poi l’orzo e mantecate fino a completo assorbimento del liquido, togliete dal fuoco, mantecate con il grana grattugiato e un filo d’olio, servite con un trito di prezzemolo.

 

COCOTTE DI UOVO E VERDURE

Tempo di preparazione: 12 minuti

IMG_0292Ingredienti (per 4 persone):

250 gr. di zucchine

250 gr. di carote

60 gr. di burro

40 gr. di grana grattugiata

8 uova 

1 scalogne

Timo

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO: Tritate lo scalogne, affettate le zucchine e le carote, aggiungetele allo scalogne e rosolate il tutto nel burro, regolate di sale e pepe e profumate con il timo. Ungete quatto ciotole di terracotta, sul fondo di ogni ciotola, sistemate un poco di verdure, poi sistemate due uova sgusciate, un pizzico di sale e altre verdure.Cuocete in forno a 180 per 5 minuti e servite.

 

PANETTONE ALL’ANANAS

Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti (per 4 persone): 

Pan di Spagna avanzato o altro tipo di dolce lievitato

400gr di ananas

100gr di zucchero semolato

Burro

Zucchero a velo

PROCEDIMENTO: Frullate l’ananas con lo zucchero e sistemateli in quattro ciotole. Tagliate a cubetti il pan di Spagna, o l’altro dolce, in cubetti, cospargetelo di zucchero a velo e tostatelo al forno in una teglia imburrata, fate raffreddare e poi disponete a vostro piacimento nelle ciotole con l’ananas decorate con un rametto di menta e zucchero a velo.

 

Precedente MUSICA, DOMENICA SERA SPAZIO AL PROGRESSIVE ROCK AL 'LUCIGNOLO' Successivo LUCIANNA DE FALCO A BENEVENTO CITTÀ SPETTACOLO CON “VIVA MARIA!”