L’ANGOLO DEL ROS – PUNTATA 4 (SABATO 5 SETTEMBRE 2015)

foto di Luigi Irace
foto di Luigi Irace

Buon sabato e benvenuti ne “L’angolo del Ros”, la rubrica gastronomica de “La Gazzetta isolana” realizzata dallo chef Rosario Sgambati, presidente regionale della Unione Cuochi Italiana. Lo chef, attualmente in servizio presso l’Hotel Capizzo di Forio, illustrerà piatti semplici e appetitosi, per consentire a tutti di cimentarsi nell’arte culinaria, senza tuttavia mai trascurare il gusto.

 

 

 

 

 

TROFIE AL RAGÙ DI TONNO E FAGIOLI

Tempo di preparazione: 20 minuti

IMG_0274Ingredienti (per 4 persone):

300 gr. di trofie

190 gr. di tonno al naturale

150 gr. di fagioli borlotti 

100 gr. di cipolla

Olio extravergine di oliva

Maggiorana

Sale

PROCEDIMENTO: Affettate sottilmente la cipolla e stufatela in una casseruola con un filo di olio, aggiungete il tonno, lasciate insaporire per qualche minuto, aggiungete i fagioli e la maggiorana, lessate la pasta, scolatela e versatela nel sugo, aggiungete un poco di acqua di cottura, regolate di sale e aggiungete ancora un filo di olio.

 

FOCACCIA CON PATATE E ALICI

Tempo di preparazione: 25 minuti

IMG_0273Ingredienti (per 4 persone):

500 gr. di pasta di pane

100 gr. di alici marinate

2 patate 

Olio extravergine di oliva

Sale

PROCEDIMENTO: Sbucciate e pelate le patate, affettatele sottilmente, lessate per qualche minuto in acqua salata, scolatele e asciugatele con un canovaccio. Stendete la pasta pane in una teglia unta, adagiatevi sopra le fette di patate, condite con sale e olio, fate lievitare qualche minuto, infornate a 180 gradi per 15 minuti, sfornate lasciare intiepidire poi adagiatevi sopra le alici in modo irregolare.

 

SCHIACCIATA ALLA FRUTTA

Tempo di preparazione: 40 minuti

IMG_0272Ingredienti (per 4 persone):

250 gr. di farina

100 gr. di latte 

50 gr. di tuorli

50 gr. di burro

20 gr. di lievito di birra

20 gr. di zucchero 

150 gr. di fritta fresca

Pinoli

PROCEDIMENTO: Lavorate nell’impastatrice, la farina, i tuorli, il burro sciolto, lo zucchero e il lievito sciolto nel latte tiepido, fate riposare per 25 minuti. Ungete una teglia, stendete la pasta nella teglia, cospargete con la frutta fresca tagliata a pezzi, aggiungete i pinoli e cuocete a 190 gradi per 15 minuti, sformate e spolverizzate di zucchero a velo.

Precedente EVENTI, DOMENICA SERA ULTIMO APPUNTAMENTO ALL'INDACO CON 'SUMMER DINNER' Successivo COLLAGE DI STOFFE, INAUGURATA A ISCHIA PONTE LA MOSTRA DI FRANCO DI LEVA (VIDEO)