L’ANGOLO DEL ROS – PUNTATA 7 (SABATO 26 SETTEMBRE 2015)

foto di Luigi Irace
foto di Luigi Irace

Buon sabato e benvenuti ne “L’angolo del Ros”, la rubrica gastronomica de “La Gazzetta isolana” realizzata dallo chef Rosario Sgambati, presidente regionale della Unione Cuochi Italiana. Lo chef, attualmente in servizio presso l’Hotel Capizzo di Forio, illustrerà piatti semplici e appetitosi, per consentire a tutti di cimentarsi nell’arte culinaria, senza tuttavia mai trascurare il gusto.

 

 

 

 

 

INSALATA TIEPIDA DI GRANO E GAMBERETTI

Tempo di preparazione: 20 minuti

IMG_0394Ingredienti (per 4 persone):

200 gr. di grano 

150 gr. di gamberetti sgusciati

50 gr. di mais cotto

Una zucchina

Un pomodoro

Limone

Timo

Olio extravergine di oliva

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO: Lessate il grano in acqua bollente e salata per 20 minuti circa. Scolatelo, tenetelo in caldo, intanto in una padella fate riscaldare un filo di olio, aggiungete la zucchina tagliata a cubetti, il mais, i gamberetti ed in fine i pomodoro a cubetti, spegnete il fuoco, regolate di sale e pepe, profumate con il timo e il succo di limone, aggiungete il grano, mescolate bene e servite con un filo di olio a crudo.

 

FRITTATA FARCITA

Tempo di preparazione: 20 minuti

IMG_0395Ingredienti (per 4 persone):

150 gr. di pesce spada 

200 gr. di robiola

Uova di Lompo rosso

4 uova

Burro

Sale

PROCEDIMENTO: Sbattete le uova con un pizzico di sale, in una padella antiaderente fondete una noce di burro, versate metà del composto e ricavatene due frittate, spalmatele con la robiola, adagiatevi sopra le fette di spada, arrotolatele, tagliatele a tronchetti e decorate con le uova di Lompo.

 

TORTA CON CONFETTURA E YOGURT

Tempo di preparazione: 30 minuti

IMG_0396Ingredienti: 

3 uova

150 gr. di yogurt bianco

150 gr. di confettura di more

250 gr. di farina

1 busta di lievito pane angeli

100 gr. di burro fuso

PROCEDIMENTO: Impastate tutti gli ingredienti con una frusta elettrica, quando l’impasto risulterà cremoso, versatelo in una tortiera imburrata e cuocete in forno caldo a 170 gradi per 25 minuti circa, prima di servire cospargete di zucchero a velo.

Precedente DE LUCA A ISCHIA, GIANLUCA TRANI: "A BREVE PARTIRANNO PROGETTI PER RIDARE NUOVA LINFA ALL'ISOLA" Successivo QUESTIONE BANNOCK, CARANNANTE: "SODDISFATTI PER AVER RISOLTO IL CONTENZIOSO"