L’ANGOLO DEL ROS – PUNTATA 8 (SABATO 3 OTTOBRE 2015)

foto di Luigi Irace
foto di Luigi Irace

Buon sabato e benvenuti ne “L’angolo del Ros”, la rubrica gastronomica de “La Gazzetta isolana” realizzata dallo chef Rosario Sgambati, presidente regionale della Unione Cuochi Italiana. Lo chef, attualmente in servizio presso l’Hotel Capizzo di Forio, illustrerà piatti semplici e appetitosi, per consentire a tutti di cimentarsi nell’arte culinaria, senza tuttavia mai trascurare il gusto.

 

 

 

 

 

TAGLIATELLE FAVE E SALSICCE

Tempo di preparazione: 25 minuti

IMG_0312Ingredienti (per 4 persone):

350 gr. di tagliatelle

250 gr. di fave

250 gr. di salsicce

Pecorino grattugiato

Vino bianco

Timo

Olio extravergine di olive

Sale

PROCEDIMENTO: Fate bollire un litro di acqua, lessatevi le fave per 3 minuti, freddatele e spellatele, tenetele da parte. In una padella, fate riscaldare un filo di olio, aggiungete la salsiccia spellata, fate rosolare, sfumate con un goccio di vino bianco. Profumate di timo, aggiungete le fave, regolate di sale e tenere in caldo. Lessate le tagliatelle, scolatele al dente, versatele nel sugo, fate mantecare e servite, cospargete con pecorino grattugiato.

 

POLLO ALLO ZENZERO

Tempo di preparazione: 30 minuti

IMG_0313Ingredienti (per 4 persone):

4 cosce di pollo

Zenzero

Rosmarino

Olio extravergine di oliva

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO: Tritate gli aghi di rosmarino, versateli in una ciotola, grattugiate lo zenzero unitelo al rosmarino, unite un filo di olio e con questo composto. Massaggiate le cosce di pollo, lasciate riposare 5 minuti. Fate riscaldare un filo di olio in una casseruola, fate rosolare le cosce di pollo, quando saranno ben dorate, bagnate con un bicchiere di acqua e fate cuocere a fiamma moderata, , regolate di sale e pepe e rimaste la cottura.

 

TORTA ALLE AMARENE

Tempo di preparazione: 40 minuti

IMG_0315Ingredienti (per 4 persone):

4 uova

120 gr. di zucchero

120 gr. di farina

200 gr. di pasta brisèe

150 gr. di amarene sciroppate

Zucchero a velo

PROCEDIMENTO: Montate in uno sbattitore le uova con lo zucchero, quando l’impasto sarà bianco e spumoso, aggiungete delicatamente la farina. Foderata una tortiera,  imburrata, con la pasta brisèe, fate uno strato di amarene, coprite con il composto di pan di Spagna, infornate a forno caldo 175 gradi e cuocete per 25 minuti circa, fate intiepidire e cospargete di zucchero a velo.

Precedente GENESIS, DELIBERATO LO SPOSTAMENTO DEGLI UFFICI PRESSO IL COMUNE Successivo L'ALLARME DI CIRO FERRANDINO: "PINETE COMPLETAMENTE ABBANDONATE E IMPRATICABILI"