PANZA, INAUGURATO IL PRESEPE ARTISTICO “NON C’ERA POSTO PER LORO…”

presepe panza 1di Francesco Schiano

foto di Nicola Migliaccio

FORIO – Si è svolta a Panza la sera dell’Immacolata Concezione, come ormai da tradizione, l’inaugurazione del presepe artistico “Non c’era posto per loro…”. Davanti a un pubblico numeroso, dopo il taglio del nastro della sempre presente nonna Felice, il parroco Don Cristian Solmonese ha benedetto l’opera allestita dai ragazzi dell’associazione Moveo a pochi passi dalla Parrocchia San Leonardo Abate, nel locale che da sei anni la famiglia Polito mette gentilmente a disposizione. “Bisogna ringraziare i ragazzi della Moveo – ha dichiarato il parroco – che di anno in anno continuano a rinnovare la tradizione presepiale nella nostra frazione”. Tutti gli intervenuti alla cerimonia di inaugurazione hanno potuto riscaldarsi con una gustosa cioccolata calda, per poi ammirare il risultato del lavoro svolto: anche quest’anno i costruttori hanno voluto modificare l’opera, ricostruendola da zero e cambiandone totalmente spazi e strutture, pur mantenendo inalterato quello stile ischitano che li caratterizza fin dalla prima edizione del 2010, non solo per le riproduzioni di cantine e parracine, ma anche grazie agli odori di muschio e di vino che accolgono i visitatori non appena varcano la soglia. Accanto al tavolato su cui si regge la composizione, è possibile visionare le stampe fotografiche dei presepi passati, che hanno visto i ragazzi di Panza trionfare per tre volte al concorso presepistico AIAP di Ischia.

presepe panza 2La Moveo, poi, quest’anno ha voluto introdurre una bella novità: una mostra di arte presepiale allestita a pochi passi dal presepe, con opere molto interessanti e originali di Tommaso Piro, Fermina Migliaccio, Davide Castaldi e Imma Boccanfuso. Quest’anno, insomma, vale davvero la pena fare un salto a Panza durante le festività natalizie per ammirare queste piccole opere d’arte! Sia il presepe che la mostra saranno aperte al pubblico gratuitamente dall’8 dicembre al 6 gennaio dalle 17 alle 20.30, con apertura anche mattutina (dalle 10 alle 13 nei giorni festivi). L’associazione Moveo vuole ringraziare la famiglia Polito, Rosa Iacono, Marmi Chiocca, Pasticceria Mike, Ristorante Cenerentola, Edilischia, Elevazioni Coppa, Leonardo Polito, Michele Iacono, Nicola Migliaccio.

Precedente ISCHITANO TRUFFATO ONLINE, POLIZIA RISALE ALL'AUTORE E LO DENUNCIA Successivo LEGA PRO, AL MAZZELLA IL MATERA RIFILA CINQUE SCHIAFFI ALL'ISCHIA