PREMIO AENARIA, GLI ‘ARTE POVERA’ FANNO RIVIVERE “LE TROIANE” DI EURIPIDE

le troiane (1)ISCHIA – Il Premio Aenaria entra nel vivo, in scena un classico del teatro greco, la tragedia di Euripide “Le Troiane” portata sul palco del Polifunzionale dalla compagnia Arte Povera di Mogliano Veneto. La città di Troia è infine caduta. Gli uomini troiani sono stati tutti uccisi e le donne sopravvissute devono essere assegnate come schiave ai vincitori. In un’alba livida, dopo una tragica notte, le donne troiane confrontano il proprio passato glorioso con il lutto presente e il futuro orribile. Per la prima volta non si onorano i vincitori o le loro gesta eroiche.

le troiane (3)Lo sguardo, l’animo, il pensiero si concentreranno solo sui vinti che con la dignità e la forza della parola supereranno di gran lunga quella fisica degli assassini, crudeli e senza pentimenti. La presenza viva ed acuta del dolore si congiunge con la convinzione dell’eroicità della sventura di fronte alla vittoria dei distruttori. Tale vittoria è però solo apparente, poiché ognuna delle protagoniste dell’opera trova il modo di reagire, a proprio modo, alla tremenda sventura che le ha colpite. I vincitori, invece, che sono poi alcuni dei più grandi eroi della mitologia greca, si comportano solo come insensati aguzzini, capaci della più bruta barbarie senza la minima remora. Le donne troiane insomma hanno perso tutto, ma non la loro dignità umana, che invece gli spietati soldati greci sembrano non aver mai posseduto.

Sabato 31 ottobre, al Teatro Polifunzionale Ischia. Sipario ore 21:00_costo del biglietto 7 euro.

Info e prenotazioni: www.polifunzionaleischia.it _ mobile 3477569844

 

In  Concorso

Tema: La dignità delle donne contro ogni violenza

Cast

Regia: Francesco Boschiero

Con: Alessandra Tesser, Sonia Sferragatta, Elena Semenzato, Cristina Celsi, Alessandro Iannetta, Sebastiano Boschiero, Giulio Pizzato, Maria Cristina De Gennaro, Giorgia Crosato, Maria Rosa Maniscalco, Sara Cazziolati

Produzione: ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTE POVERA – MOGLIANO VENETO (TV)

Genere: Tragedia

Precedente “L’ISOLA D’ISCHIA, PATRIMONIO DELL’UMANITÀ: UNA PROVOCAZIONE O UNA PROSPETTIVA CONCRETA?” Successivo BASKET: GUARDA LA DIFFERITA INTEGRALE DI FORIO – NEW ENERGY (VIDEO)