PROCIDA, AMBROSINO INCONTRA I TURISTI IL 18 AGOSTO IN PIAZZA MARINA GRANDE

Dino Ambrosino, sindaco di Procida (foto di Stefano Vitiello)
Dino Ambrosino, sindaco di Procida (foto di Stefano Vitiello)

PROCIDA (c.s.) – Quando la scrittrice Juliette Bertrand scelse nel 1950 Procida come luogo ideale per le sue vacanze si meravigliò di incontrare gruppi di turisti francesi, i quali fin dall’800 avevano conosciuto l’isola di GRAZIELLA grazie al romanzo omonimo del poeta romantico Lamartine.

Poi nel 1954 giunse a Procida Elsa Morante, la quale catturata  dal mare, dalle coste e dai giardini trovò nell’isola ispirazione per il suo romanzo L’ISOLA DI ARTURO, il cui grande successo contribuì a far conoscere Procida agli italiani e non solo.

Infine nel 1994 il colpo di grazia con l’attore Massimo Troisi che a Procida volle girare il suo ultimo film IL POSTINO che, candidato all’Oscar, lo vinse per la colonna sonora. Da quel momento l’isola di Procida venne conosciuta in tutto il mondo anche come L’isola del Postino.

Da allora  i turisti che scelgono Procida non si contano più. Arrivano da ogni parte del globo, in primavera, in estate e in autunno.

E il procidano piano piano ha imparato  e sta imparando l’arte dell’accoglienza, riconoscendo l’importanza dell’apertura ad altri popoli, ad altre culture, senza però snaturarsi e tenendo ben saldi i valori della sua storia e delle sue tradizioni.

E’ una fase nuova che si apre  nell’isola e che vede coinvolte famiglie, giovani e intere comunità per un adeguamento alle esigenze degli ospiti, coinvolti pienamente nella vita dell’isola, per condividerne  le bellezze, gli usi e i costumi, le vicende storiche e le trasformazioni in atto, in un costruttivo rapporto di reciprocità.

Un turismo dal volto umano per il quale l’Amministrazione Comunale vuole dare il massimo dell’impegno, nella consapevolezza che nella reciprocità di rapporti leali e onesti  tra i procidani e gli ospiti si realizza il  vero benessere personale e sociale dell’intera comunità.

L’incontro tra il Sindaco e i Turisti dell’Isola di Procida , che si terrà martedì 18 agosto ore 19.00 in Piazza Marina Grande, vuole rappresentare in maniera tangibile questo modo nuovo di intendere il turismo. Non un turismo massificato e di puro intrattenimento, ma un turismo che privilegi l’accoglienza, i rapporti, il benessere, la sicurezza e la legalità in ogni suo aspetto, rendendo gli ospiti compartecipi del progetto di risanamento in atto nell’isola, e accettando per questo da loro suggerimenti, idee e proposte che possano contribuire a migliorare la qualità della vita e una creativa  e benefica dimensione sociale durante  la loro permanenza a Procida.

Precedente SIREMAR: NASCE L'APP MOBILE PER IOS, APPLE E ANDROID Successivo CITARA, PORTO, EGO ECO E COLOMBAIA: MINORANZA CHIEDE CONVOCAZIONE URGENTE CONSIGLIO COMUNALE