PROCIDA, APERTO IL BANDO PER LA QUARTA EDIZIONE DEL CARNEVALE

carnevale procidaPROCIDA (c.s.) – L’Associazione Vivara con il patrocinio del Comune di Procida bandisce anche quest’anno il carnevale in piazza aperto alla partecipazione di scuole, associazioni, gruppi e singoli cittadini.
Il carnevale vuole essere un’occasione per:

– recuperare una tradizione popolare;
– comunicare attraverso l’arte che mette insieme realtà diverse;
– esercitare la creatività applicata ai casi quotidiani della vita e usare le maschere in funzione di critica sociale;
– riscoprire la manualità: “…che a scuola non si vada solo con la testa, ma anche con le mani.”;
– stimolare il rapporto fra scuola e territorio, esibendo all’esterno, in corteo per le strade dell’isola, ciò che si è prodotto a scuola usando il territorio come teatro;
– sostenere l’educazione al riciclo attraverso il recupero e il riuso di materiali di scarto, stoffe, giocattoli vecchi, cartoni da imballaggio, ecc.

Questo carnevale si riaggancia al carnevale di Scampia del GRIDAS (Gruppo risveglio dal sonno) ed è in rete con gli altri carnevali sociali di Napoli e provincia. Il tema di quest’anno: l’ISOLAMONDO intesa come l’opposto dell’ISOLAMENTO ovvero TUTTO IL MONDO E’ PAESE, IL MIO PAESE E’ UN’ISOLA E QUINDI TUTTO IL MONDO COME LA MIA ISOLA. Un chiaro riferimento all’ integrazione e alle contaminazioni tra le culture, all’aprirsi ai popoli e allo straniero, in contrapposizione ai fanatismi, alle guerre e ai contrasti tra i potenti. Ogni grancia un continente, ogni quartiere un popolo, ogni strada una nazione, ogni bimbo un uomo, tutti i bimbi tutti gli uomini della Terra. Tutti uguali ma diversi, tutti diversi ma tutti uguali! Invitiamo le “grancie” dell’isola, le realtà associative, le scuole e i cittadini a contribuire alla realizzazione del carnevale attraverso la costruzione di carri, maschere, canti e balli o in qualunque forma e modalità ritengano opportuno. I laboratori, per la realizzazione del carro dell’Associazione Vivara avranno inizio venerdì 15 gennaio ore 17:00 presso l’ex chiesa di San Giacomo. La parata di carnevale è prevista per domenica 7 febbraio 2016 ore 14:30 con partenza da Piazza Posta e arrivo a Chiaiolella.

Info: 338 2527077 – 0818960973

Precedente MUSICA, CHE SUCCESSO PER "VOICE'S TOUR FESTIVAL CHRISTMAS EDITION"! Successivo PROCIDA, L'AMMINISTRAZIONE AMBROSINO INCONTRA I CITTADINI