SCANDALO CPL, GIGI LISTA (NSN): “DEL DEO CHIARISCA LA SUA POSIZIONE, ALTRIMENTI SI DIMETTA”

Gigi ListaFORIO – La puntata di ‘Presa diretta’ dal titolo ‘Soldi Appalti Potere’, andata in onda domenica scorsa in prima serata su Rai 3, ha riportato Ischia nell’occhio del ciclone mediatico nazionale. Durante la trasmissione condotta da Riccardo Iacona è stato mandato in onda un dettagliato reportage, realizzato dalla giornalista Giulia Bosetti, nel quale si è fatto riferimento allo scandalo della Cpl Concordia, che nel marzo scorso condusse agli arresti, tra gli altri, del sindaco di Ischia Giosi Ferrandino e dell’architetto Silvano Arcamone. Durante il colloquio tra la giornalista e Francesco Simone, l’ex consulente della coop rossa ha affermato che la Cpl avrebbe pagato la campagna elettorale di Francesco Del Deo, diventato sindaco del comune turrito nel maggio del 2013. La Bosetti, dopo aver contattato Del Deo per avere dei chiarimenti, giunta sull’isola verde non è riuscita a intervistare il primo cittadino di Forio che, a detta dello stesso e di alcuni dipendenti dell’ente, era dovuto andare a Napoli per alcuni impegni.

La messa in onda di questo servizio giornalistico ha sollevato le perplessità di Gigi Lista di ‘Noi Siamo Nessuno’, che ha dichiarato a ‘La Gazzetta isolana’: “Il sindaco ha l’obbligo morale di chiarire attraverso gli organi di stampa la propria posizione, concedendo alla giornalista Rai l’intervista concordata. Le accuse mosse da Simone verso Del Deo sono gravissime, e di certo il silenzio del nostro primo cittadino non depone a suo favore. Sono dell’avviso che un personaggio pubblico come lui debba ribattere a quelle affermazioni, non fosse altro perché essersi sottratto alla stampa rappresenta un’onta per la comunità. Il patto sancito da Del Deo con il proprio elettorato – ha aggiunto Lista – è sacro: se ha intenzione di venirvi meno, deve dimettersi immediatamente. Qualche mese fa sono stato querelato da Francesco Del Deo, il quale ha affermato che la mia persona danneggia fortemente l’immagine del comune di Forio. Posso tranquillamente dichiarare – ha concluso il rappresentante di ‘Noi Siamo Nessuno’ – che la sua reticenza nei confronti di questa vicenda di certo non giova affatto all’isola e a Forio”. (fra.cas.)

Precedente 'ISCHIA DREAM RUN', IL 25 OTTOBRE LA PRIMA EDIZIONE DELLA CORSA PODISTICA (VIDEO) Successivo CALCIO: REAL FORIO IN DOPPIO VANTAGGIO, PROCIDA ANCORA SULLO 0-0