SCANDALO FOGNE A FORIO, LA PROCURA DI NAPOLI APRE UN’INCHIESTA

Fogne Forio CorMez
La prima pagina del Corriere del Mezzogiorno di questa mattina

FORIO – La notizia delle fogne guaste del comune turrito ha fatto rapidamente il giro del Paese, attirando l’attenzione dell’opinione pubblica e dei media nazionali. Questa mattina anche il Corriere del Mezzogiorno ha dedicato un articolato editoriale a firma del collega Antonio Scolamiero, che ha fatto il punto della situazione riferendosi anche all’inchiesta aperta dalla quinta sezione reati ambientali della Procura di Napoli, coordinata da procuratore aggiunto Nunzio Fragliasso.

Come ben sapranno i nostri lettori, una delle sei condotte fognarie che si trovano nei pressi della chiesa del Soccorso, è stata interessata da una considerevole falla, verificatasi a una profondità di venti metri circa. La circostanza ha naturalmente determinato la fuoriuscita di materiale fecale. Uno spettacolo indegno, soprattutto se consideriamo l’alto numero di turisti che in questi giorni si trovano a soggiornare sull’isola verde. Da qui l’esposto del locale circolo di Legambiente, che oltre a denunciare il fatto unitamente all’avvocato Giuseppe Azzariti Fumaroli, ha richiesto che la condotta venisse rapidamente riparata.

Detto, fatto. Ieri mattina la ditta Nettuno, per conto dell’Evi, ha provveduto nel giro di qualche ora a ripristinare l’efficienza della condotta fognaria. Intervento che, almeno per il momento, sembrerebbe aver sortito l’effetto auspicato da tutti. Ma, come detto, sono partite le indagini della Procura di Napoli volte a chiarire eventuali responsabilità oggettive nella falla apertasi nella condotta fognaria. E intanto, sul web, alcuni internauti richiedono a gran voce che l’amministrazione comunale faccia chiarezza sul gravissimo episodio. Un cittadino foriano, Luca Di Lustro, scrive a tal proposito su Facebook:”Chiediamo ai consiglieri comunali di opposizione di rendere pubblici gli atti con cui il comune e l’Evi hanno fatto richiesta alla capitaneria di iniziare i lavori per la rottura della fogna fuori la chiesa del Soccorso”. Speriamo che questa incresciosa vicenda, nell’interesse dell’intera comunità isolana, sia debitamente discussa nel corso della prossima seduta del civico consesso. (fra.cas.)

 

Precedente CALCIO, LEGA PRO: IL CATANIA NEL GIRONE DELLE CAMPANE Successivo TRASPORTI: PRIVATIZZAZIONE CAREMAR, I CINQUE STELLE INTERROGANO LA COMMISSIONE EUROPEA