SCUOLA, DA VIA IASOLINO CONFERMANO: “LE GRATE DEL MARCONI VERRANNO RIMOSSE”

MarconiRICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

di Ennio Anastasio

ISCHIA – L’operazione di smantellamento dell’enorme gabbia che circonda il Marconi  è stata comunicata nella tarda mattinata di oggi (ieri per chi legge, ndr.) al referente del “Comitato spontaneo Ischia” da parte dell’Amministrazione comunale che intende così riconfermare gli impegni assunti verso i cittadini quando, nei primi giorni di Luglio, si sono sollevate non lievi polemiche da parte di tanti genitori degli stessi piccoli alunni e di tanti cittadini ed organi di stampa  per la bruttura apposta sui muretti delimitativi dello spazio verde e degli stessi ingressi dello storico Istituto. Il Marconi, che accoglie il primo Circolo Didattico di Ischia sotto la Direzione della Dirigente scolastica Dott.ssa Lidia Gentile sarà  “liberato” già nei prossimi giorni da quelle enormi e pesanti grate, alte e quadrate che hanno regalato uno scenario da vero penitenziario nel pieno centro urbano del Comune capoluogo dell’isola verde. Le grate, costituite da quadrelli molto fitti, poi definite “recinzione provvisoria di cantiere” a nome dell’architetto Catello Cuomo, direttore dei lavori di ristrutturazione, lasceranno finalmente il posto ad una ringhiera lineare a barre dritte e la stessa avrà un’ altezza di circa 90 cm.

La conferma dell’Ufficio tecnico comunale sulle modalità dell’operazione arriva dallo stesso responsabile ing. Franco Fermo. Infatti, lo stesso, all’appuntamento sempre in giornata delle 15,30 sottolinea ai membri del Comitato che i pannelli saranno smontati dai relativi paletti di sostegno ed onde evitare una seconda opera muraria invasiva, gli stessi saranno utilizzati come montanti per la nuova ringhiera. Niente nuovi “sventramenti” dunque alle coperture basaltiche che completano i muretti di pietre esagonali,salvo imprevisti ovviamente. Lo stesso ing. Fermo si è soffermato anche sulla tinta che sarà utilizzata per le ringhiere, precisando che la scelta più ovvia sarà quasi sicuramente indirizzata verso il bel verde che l’Ente utilizza anche per gli altri spazi comunali come ingressi di pinete, lidi, ecc. A sostegno delle legittime preoccupazioni sollevate nei giorni scorsi dal “Comitato spontaneo Ischia” presso l’Ente comunale, che ritardava sugli impegni assunti ad inizio estate, va segnalata la pronta adesione dell’AGE (Associazione Genitori Ischia) e di tanti genitori e commercianti della zona.

Precedente PESCA, DOMANI MATTINA A PROCIDA IL CONVEGNO 'IL PUNTO DOPO SALERNO' Successivo CULTURA, DAL 2 OTTOBRE A PALAZZO D'AVALOS "ARTETHICA, PROCIDA ISOLA DEL CINEMA"