SPECIALE L’ANGOLO DEL ROS – PUNTATA “BIANCO NATALE” (SABATO 28 NOVEMBRE 2015)

foto di Luigi Irace
foto di Luigi Irace

Buon sabato e benvenuti alla prima puntata speciale de “L’angolo del Ros”, la rubrica gastronomica de “La Gazzetta isolana” realizzata dallo chef Rosario Sgambati, presidente regionale della Unione Cuochi Italiana. Lo chef, attualmente in servizio presso l’Hotel Capizzo di Forio, illustrerà piatti semplici e appetitosi in occasione delle festività natalizie, per consentire a tutti di cimentarsi nell’arte culinaria, senza tuttavia mai trascurare il gusto.

 

 

 

 

ROCCHETTI AL TARTUFO

Tempo di preparazione: 40 minuti

IMG_0474Ingredienti (per 6 persone):

300 gr. di cavolo cappuccina

200 gr. di robiola

Prosciutto crudo affettato 90gr

6 albumi

Mezzo scalogno

Panna fresca

Pasta di tartufo

Prezzemolo

Burro

Olio extravergine di oliva

Sale 

Pepe

PROCEDIMENTO: Affettate il cavolo, salate e fatelo macerare per 2 ore in uno scolapasta coperto da un peso, unitevi lo scalogno e poco prezzemolo tritato, pepe e 10gr di olio, poi dividetelo in 6 parti che presserete in un tagliapasta rotondo. Mescolate gli albumi con una cucchiaiata di panna, una punta di pasta di tartufo, poco prezzemolo tritato, sale, pepe. Scaldate una padella imburrata, versatevi un mestoli o di albume e quando si sarà rassodato ribaltate la sottile frittata su un vassoio, lasciatela raffreddare, preparate così altre 5 frittatine. Spalmate le frittatine con la robiola, stendervi sopra il prosciutto e arrotolate. Tagliate ogni rotolo in 3 rocchetti e serviteli sul cavolo con un filo di olio.

 

TAGLIATELLE DI RISO E FONDUE

Tempo di preparazione: 40 minuti

IMG_0476Ingredienti (per 6 persone):

200 gr. di latte

130 gr. di farina 00

70 gr. di farina di riso

60 gr. di fontina senza crosta

60 gr. di taleggio senza crosta 

50 gr. di panna fresca

2 albumi

2 scalogni

1 tuorlo

Grana grattugiato

Burro

Erba cipollina

Olio extravergine di oliva

Sale

PROCEDIMENTO: Lavorare le due farine con gli albumi, un cucchiaio di acqua, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio, ottenere un impasto liscio. Stendetelo a 2 mm e ricavate le tagliatelle. Unite a freddo in una casseruola gli scalogni tritati, una noce di burro, la fontina e il taleggio a tocchetti, il latte e la panna. Portate la casseruola sul fuoco e fate sciogliere a fiamma dolce. Lasciate intiepidire la fondue, poi unite il tuorlo e mescolate con un mixer. Lessare per 2 minuti le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele e saltatele con una noce di burro e tre fili di erba cipollina tritati. Distribuite nelle ciotole, condite con la fondue ed un velo po’ grana grattugiato.

 

TURBANTI DI SOGLIOLA

Tempo di preparazione: 45 minuti

IMG_0477Ingredienti (per 6 persone):

18 filetti di sogliola

120 gr. di cimette di cavolfiore

50gr. di panna fresca

50gr. di burro chiarificato

12 cappesante

Un uovo

Un albume

Burro

Sale

PROCEDIMENTO: Lessate il cavolfiore per 10 minuti a vapore, frullatelo con l’albume e l’uovo, la panna e un pizzico di sale, unite il burro chiarificato e lavorate il composto con la frusta elettrica in un bagnomaria. Avvolgete attorno a un coppapasta, tre filetti di sogliola, in modo da formare un turbante, preparate così gli altri 5 turbanti. Cuocerli a vapore per 10 minuti circa. Eliminate il coppapasta, e lasciate il foro libero, pulite le cappesante, eliminate la parte rossa e rosolate le noci nel burro spumeggiante per un minuto a lato. Sistemate poi due noci nel foro, servite con la salsa di cavolfiore.

 

ARROSTINI DI POLLO E SALSICCIA

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti (per 6 persone):

750 gr. di petto di pollo

150 gr. di mascarpone

100 gr. di castagne lessate

100 gr. di salsicce

25 gr. di mollica di pane

Latte

Vino bianco

All’oro

Olio extravergine di oliva

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO: Dividete a metà il petto di pollo, apriteli a libro. Spezzettate le castagne e amalgamatele con la mollica di pane ammollata nel latte e la salsiccia, spellata e sbriciolata. Distribuite il composto sui 2 petti di pollo, avvolgete a mo’ di involtino e legate con uno spago. Ponete lì in una casseruola, copriteli a filo con il vino, cuocerli per 20 minuti. Mescolate il mascarpone con il latte, 10gr di olio, sale, pepe. Servite gli Arrostini a fette con la crema di mascarpone.

 

FLAN AL PROFUMO DI ARANCIA

Tempo di preparazione: 1 ora

IMG_0479Ingredienti (per 6 persone):

300 gr. di farina 00

150 gr. di burro

100 gr. di panna fresca

100 gr. di latte

90 gr. di zucchero

50 gr. di farina di mandorle

2 arance

2 uova

2 tuorli

Sale

PROCEDIMENTO: Lavorate la farina con il burro, un pizzico di sale e un goccio di acqua, ottenete un impasto sodo e fatelo riposare 30 minuti. Stenderlo e foderare una tortiera. Mescolate le uova e i tuorli con la panna, poi aggiungete la scorza delle due arance finemente grattugiate. Portate a bollore il latte con lo zucchero e versatelo a filo sulle uova stemperandole bene, unite la farina di mandorle e versate il composto nello stampo. Infornate a 200 gradi per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 170 gradi per altri 20 minuti. Fate raffreddare e servite con zucchero a velo.

Precedente NATALE A CASAMICCIOLA, IL 6 DICEMBRE SI PARTE CON GLI ARTETECA Successivo GARANZIA GIOVANI, LUNEDÌ INCONTRO INFORMATIVO AL COMUNE DI PROCIDA