TORNEO ESTIVO 2015, VIRTUS E ATLETICO VOLANO IN FINALE

FORIO – Appena sei giorni e conosceremo finalmente il nome della squadra che alzerà al cielo dello “Sporting” di Baiola la coppa dalle grandi orecchie. A contendersi l’ambito titolo sono la Virtus Libera di mister Giuseppe Caruso (campione uscente) e la new entry di questa settima edizione del Torneo, ovvero l’Atletico Madove di Paolo Dalise e compagni. Una sfida dal sapore biblico, Davide contro Golia, la debuttante contro i pluricampioni: chi la spunterà? Lo sapremo soltanto mercoledì sera. Intanto, per prepararci alla finalissima del 26 agosto, è opportuno fare un passo indietro e ripercorrere la cronaca delle due semifinali che si sono disputate nella serata di ieri a Baiola.

Virtus LiberaVIRTUS LIBERA – REAL CITARA (12-5) – La compagine allenata da mister Caruso tiene molto a questa gara, che potrebbe consentirgli di approdare alla terza finale consecutiva. Il match, complice anche il vigore degli avversari, si mette subito in salita per Fabio Iacono & Co., che nel giro di due minuti subiscono la doppietta di Giovanni Lucido Balestriere (2’ e 4’). Reagisce però lo stesso Iacono, che al 7’ infila Pierpaolo Mazzella. Risponde di nuovo Lucido Balestriere al 9’. Ad accorciare le distanze ci pensa però Lorenzo “Fanta” Morgera, che al 19’ gonfia la rete. Al 20’ Fabio Iacono, con grande freddezza, sigla la rete del pareggio. La squadra di Mazzella, che fino a quel momento aveva espresso un ottimo gioco, inizia a vacillare. A un minuto dal duplice fischio Morgera, sfruttando tutta la sua forza fisica, porta in vantaggio i suoi. Al rientro dagli spogliatoi è un monologo della Virtus che, dopo un primo tempo poco esaltante, appare inarrestabile. Nel secondo tempo i ragazzi di Caruso segnano ben otto reti: poker di Iacono, doppietta di Morgera e goal Vito Sferratore. Valgono a poco le marcature di Lucido Balestriere (autore, al 1’, di un pregevolissimo goal su punizione) e di Alessandro Caruso al 19’: a chiudere definitivamente la pratica-qualificazione ci pensa infatti Roberto Polito, che al 22’ ritorna al goal proprio in questa importante sfida.

Atletico MadoveREGINA DEI FIORI – ATLETICO MADOVE  (2-4) – Le due squadre si ritrovano nuovamente faccia a faccia in questo torneo, ma questa volta la posta in palio è decisamente più alta. L’Atletico Madove vuole vincere a tutti i costi, ma è memore dell’ostilità dell’avversaria, che nel precedente confronto aveva fatto sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio. Anche questa volta Regina dei Fiori – alla quale va reso l’onore delle armi – mette in difficoltà gli avversari, che però riescono fin da subito ad imporsi. Apre le danze al 7’ Dario Cortese, che replica al 12’. Dario Barnaba non tollera queste due sberle e allora si porta in attacco e, di giustezza, punisce Giovangiuseppe Buono (protagonista, tuttavia, di un’esaltante prestazione individuale). Il primo tempo si conclude sullo score di 1-2. Nella ripresa le due squadre si danno battaglia, senza esclusione di colpi. L’Atletico ritorna però al goal con Pierantonio Agnese, che al 14’ aumenta il passivo della Regina dei Fiori. Gli uomini di capitan Migliaccio, però, hanno ancora benzina nel serbatoio: Valerio Iacono, a quattro minuti dal triplice fischio, sigla il goal del 2-3. A questo punto l’Atletico teme di poter essere raggiunto dagli avversati: lo spettro dei tempi supplementari, con il passare dei minuti, diventa un fardello insopportabile. Ma il destino ha scritto una storia diversa per la squadra di Dalise: Agnese, con grande lucidità, regala una storica finale ai suoi compagni, siglando il goal del definitivo 2-4.

 

PROSSIMO TURNO – FINALI (26 AGOSTO, DALLE ORE 22.00)

 

FINALE 3° – 4° posto

REAL CITARA REGINA DEI FIORI ore 22.00

 

FINALE 1° – 2° posto

VIRTUS LIBERA ATLETICO MADOVE ore 23.00

 

TORNEO ESTIVO 2015

SEMIFINALI

 

Semifinale 1Mercoledì 19 agosto 2015, ore 21.30

VIRTUS LIBERA – REAL CITARA (12-5)

Arbitro: M. Mattera

Segnapunti: M. Castaldi

Minuti neutralizzati: –

MARCATURE

Iacono F. (7’, 20’ 1° t.; 6’, 9’, 10’, 16’ 2° t.)                 Lucido Balestriere G. (2’, 4’, 9’ 1° t.; 1’ 2° t.)

Morgera L. (19’, 24’ 1° t.; 4’, 15’ 2° t.)                         Caruso A. (19’ 2° t.)

Sferratore V. (8’ 2° t.)

Polito R. (22’ 2° t.)

 

NOTE: Al 10’ (1° t.) ammonito SFERRATORE V. (Virtus Libera) per comportamento antisportivo.

 

Semifinale 2Mercoledì 19 agosto 2015, ore 22.30

REGINA DEI FIORI – ATLETICO MADOVE  (2-4)

Arbitro: M. Mattera

Segnapunti: M. Castaldi

Minuti neutralizzati: –

MARCATURE

Barnaba D. (17’ 1° t.)                                                             Cortese D. (7’, 12’ 1° t.)

Iacono V. (21’ 2° t.)                                                                Agnese P. (14’, 24’ 2° t.)

 

NOTE:

 

 

TORNEO ESTIVO 2015

CLASSIFICA MARCATORI

 

COGNOME NOME SQUADRA GOAL/RIG./ TL. AUT.
1 IACONO FABIO V. LIBERA 26
2 LUCIDO BAL. GIOVANNI R. CITARA 17
3 IACCARINO FABIO AZ PRO. 12 (2 R)
4 MAZZELLA STANY ATL. MAD. 11
4 MORGERA LORENZO V. LIBERA 15
5 RUGGIERO LEANDRO GLADIATORS 9
6 RUGGIERO RAFFAELE GLADIATORS 8
7 MAZZELLA GIANLUIGI ATL. MAD. 7
7 PEZZULLO MATTIA R. CITARA 7
8 COPPA VINCENZO GLADIATORS 7 (2 R)
9 CORTESE DARIO ATL. MAD. 6 (2 su TL)
10 PETITO ANTIMO R. DEI FIORI 6 1
Precedente PLAYGROUND, PARLA VITO IACONO: "GIUSTIZIA È FATTA PER I GIOVANI DI FORIO" Successivo SAL DA VINCI IN CONCERTO, PREDISPOSTO SERVIZIO NAVETTA GRATUITO