SPECIALE L’ANGOLO DEL ROS – PUNTATA “UNA NOTA CROCCANTE” (SABATO 5 DICEMBRE 2015)

foto di Luigi Irace
foto di Luigi Irace

Buon sabato e benvenuti alla seconda puntata speciale de “L’angolo del Ros”, la rubrica gastronomica de “La Gazzetta isolana” realizzata dallo chef Rosario Sgambati, presidente regionale della Unione Cuochi Italiana. Lo chef, attualmente in servizio presso l’Hotel Capizzo di Forio, illustrerà piatti semplici e appetitosi in occasione delle festività natalizie, per consentire a tutti di cimentarsi nell’arte culinaria, senza tuttavia mai trascurare il gusto.

 

 

 

 

 

CAPESANTE CON LE MANDORLE

IMG_0482Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti (per 6 persone):

80 gr. di pane raffermo

20 gr. di mandorle a lamelle

20 gr. di grana grattugiato

12 Capesante

2 scalogni

Sedano

Prezzemolo

Maggiorana

Cognac

Olio extravergine di oliva

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO: Lavate le Capesante con uno spazzolino, poi con un coltellino apritele e staccate le parti carnose dalla conchiglia. Separate la noce dal corallo dalla pelle che eliminerete assieme alla parte nera. Sciacquate i molluschi sotto l’acqua corrente e asciugateli. Lavate e bene te da parte la valva superiore della conchiglia. Preparate un’ impanatura frullando il pane raffermo, il sedano a pezzetti, qualche foglia di maggiorana e di prezzemolo, il grana e un pizzico di sale. Passate noci e coralli nell’ impanatura, poi rosolarli per pochi minuti in una padella calda con gli scalogni a fettine e un filo di olio, sfumate con un goccio di cognac e lasciare rosolare. Distribuire i molluschi nelle conchiglie, spolverizzateli con le mandorle gratinate in forno per 7 minuti a 200 gradi.

 

RISOTTO AI FUNGHI E NOCCIOLE

Tempo di preparazione: 35 minuti

IMG_0483Ingredienti (per 6 persone):

1,2 l di brodo vegetale

480 gr. di riso vialone nano

350 gr. di funghi porcini

80 gr. di nocciole tostate

1 scalogno

Prezzemolo

Alloro

Vino bianco

Grana grattugiato

Olio extravergine di oliva

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO: Mondate i funghi, tagliateli a cubetti, saltateli in padella con un filo di olio e un ciuffo di prezzemolo, sale e pepe. In una casseruola rosolate lo scalogno tritato. Aggiungete 40gr di nocciole tritate e una foglia di alloro e un filo di olio, unite il riso e tostatelo, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare, unite il brodo, poco per volta, dopo 12 minuti aggiungete i funghi, mantecate con due cucchiai di grana e togliete dal fuoco, aggiungete le restanti nocciole e prezzemolo tritato.

 

CAPPONE FARCITO ALLE NOCI

Tempo di preparazione: 2 ore

IMG_0484Ingredienti (per 6 persone):

1 cappone da 2 kg

200 gr. di pane raffermo

50 gr. di panna fresca

50 gr. di grana grattugiato

40 gr. di burro

40 gherigli di noci

3 tuorli

Una cipolla

Mostarda di frutta mista

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO: Private il cappone delle zampe e del collo. Staccate la gabbia toracica in modo da disossare il petto. Pestate i gherigli di noce. Unite la panna, la mollica di pane tritata, il burro, i tuorli, un pizzico di sale e una spolverata di pepe, fino ad ottenere una crema. Farcite il cappone con la crema di noci e chiudetelo cucendo la pelle con lo spago da cucina. Accomodatelo in una casseruola piena di acqua calda, unite una presa di sale la cipolla sbucciata e cuocete delicatamente per 1 ora e mezzo. Sgocciolate il cappone, tagliatelo a pezzi e serviteli accompagnato dalla mostarda.

 

SPOGNATA

Tempo di preparazione: 1 ora

IMG_0485Ingredienti (per 6 persone):

150 gr. di farina

100 gr. di miele d’acacia

75 gr. di vino bianco

50 gr. di burro

50 gr. di fette biscottate

25 gr. di mandorle

25 gr. di gherigli di noci

25 gr. di nocciole

25 gr. di uvetta

25 gr. di cedro candito

25 gr. di arancia candita

25 gr. di pinoli

10 gr. di zucchero

5 gr. di cannella

Noce moscata

Sale

PROCEDIMENTO: Impastate la farina, con il burro, lo zucchero un pizzico di sale 50gr di vino e ottenete un impasto sodo, che lascerete riposare per almeno 1 ora. Mettete l’ uvetta in ammollo in acqua. Sciogliete il miele in una casseruola con il resto del vino. Frullate le mandorle, le noci, i pinoli e le nocciole con le fette biscottate, poi unite il tutto, insieme alla frutta candita, l’uvetta ben strizzata, un pizzico di noce moscata, la cannella e un pizzico di pepe, unite al miele, rimettete il tutto sul fuoco, e fate cuocere qualche minuto, poi lasciate riposare per  3 ore. Stendete la pasta, rivestite una tortiera, farcite con il composto e ricoprite con un’altro disco di pasta cuocete in forno a 190 gradi per 20 minuti. Fatela raffreddare e chiudere in una scatola ermetica per 3 giorni prima di servire.

Precedente TORNEO DELL'AMICIZIA, PRIMA SCONFITTA PER LA VIRTUS LIBERA (6-2) Successivo INFILTRAZIONI NELLA PALESTRA DELLA SCOTTI, INVIATO ESPOSTO AL PREFETTO E ALL'ASL (VIDEO)