VITO IACONO SCRIVE AI VERTICI REGIONALI: “SIA ISTITUITO A ISCHIA IL LICEO ARTISTICO”

Vito Iacono, consigliere di opposizione e capogruppo de "Il Volo"
Vito Iacono, consigliere di opposizione e capogruppo de “Il Volo”

di Vito Iacono*

FORIO – Con riferimento all’oggetto la presente per chiedere agli Uffici in indirizzo di valutare la opportunità di attivare con urgenza e, comunque, nel rispetto dei termini, tempi e modalità previste dalle “LINEE GUIDA DIMENSIONAMENTO DELLA RETE SCOLASTICA E PROGRAMMAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A. S. 2016/2017” ogni utile e necessaria iniziativa per la istituzione sull’isola d’Ischia del LICEO ARTISTICO. Tale sollecitazione trova fondamento nella grande giacimento culturale, artistico, storico che vive sull’isola d’Ischia oltre, ovviamente, alla necessità di ampliare e migliorare l’offerta formativa nell’ambito dell’istruzione secondaria di 2° grado anche per dare risposta alle tante sensibilità, ai tanti talenti ed aspirazioni di tanti nostri giovani cittadini.

Per rispondere in maniera puntuale alle indicazioni delle citate linee guida ritengo utile e necessario che il Comune di Lacco Ameno, nella persona del Sindaco al quale è destinata la presente nota, esprima la disponibilità a concedere una parte di Villa Arbusto per ospitare la sede ed i laboratori del nascituro Liceo Artistico potrebbe essere la occasione per valorizzare quel sito legando il percorso formativo alla implementazione di una nuova e diversa offerta legata al patrimonio archeologico che è conservato in quella sede. Così come per la Villa La Colombaia il Liceo Musicale rappresenterebbe la occasione per dare valore al rapporto tra il Grande Maestro Luchino Visconti e la Musica così il Liceo Artistico a Villa Arbusto offrirebbe sufficienti elementi di garanzia per la sopravvivenza di un polo museale unico per il nostro Paese con un progetto che vedrebbe protagonista il mondo della Scuola unitamente alle Istituzioni Locali e le Soprintendenze di competenza. In attesa, fiducioso. di un pronto e positivo riscontro, distinti saluti.

*Capogruppo Consiliare Comune di Forio

Precedente "INSIEME PER ANGELICA", DOMANI SERATA DI SOLIDARIETÀ ALL'EYES (VIDEO) Successivo SCUOLA, IL "TELESE" PROMUOVE IL PROGETTO “HUMANS OF ISCHIA”