L’ANGOLO DEL ROS – PUNTATA 5 (SABATO 12 SETTEMBRE 2015)

foto di Luigi Irace
foto di Luigi Irace

Buon sabato e benvenuti ne “L’angolo del Ros”, la rubrica gastronomica de “La Gazzetta isolana” realizzata dallo chef Rosario Sgambati, presidente regionale della Unione Cuochi Italiana. Lo chef, attualmente in servizio presso l’Hotel Capizzo di Forio, illustrerà piatti semplici e appetitosi, per consentire a tutti di cimentarsi nell’arte culinaria, senza tuttavia mai trascurare il gusto.

 

 

 

 

 

FARFALLE SPUMEGGIANTI E UOVA DI LOMPO

Tempo di preparazione: 15 minuti

IMG_0280Ingredienti (per 4 persone):

350 gr. di farfalle

50 gr. di burro

1 bicchiere di spumante

50 gr. di yogurt greco

Uova di Lompo

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO: Fate fondere il burro in una padella, unite lo spumante e fate evaporare, spegnete e aggiungete lo yogurt, regolate di sale e pepe. Lessate la pasta al dente, scolatela e versatele nella padella, mantecate e servite, in fine mettete un poco di uova di Lompo a decorare.

 

CODE DI GAMBERI AL PROSECCO

Tempo di preparazione: 15 minuti

IMG_0281Ingredienti (per 4 persone):

500 gr. di gamberi

1 spicchio di aglio

Olio extravergine di oliva

150 ml di prosecco

Sale

Pepe bianco

Prezzemolo 

PROCEDIMENTO: Asciugate i gamberi, rosolatelo in poco olio e lo spicchio di aglio in camicia, sfumate con il prosecco è fate cuocere, regolate di sale e pepe e profumate di prezzemolo tritato.

 

SPUMANTE CAKE

Tempo di preparazione: 45 minuti

IMG_0279Ingredienti:

175 gr. di farina

1 bustina di lievito per dolci

Un pizzico di sale

75 gr. di burro

150 gr. di zucchero

90 ml di spumante

3 albumi

PROCEDIMENTO: Lavorate il burro e lo zucchero, aggiungete la farina, il lievito e lo spumante. Montate a neve ben ferma gli albumi, uniteli delicatamente al composto, versatelo in una tortiera imburrata e cuocete a 180 gradi per 30 minuti circa, in forno già caldo.

Precedente CALCIO, OGGI POMERIGGIO AL VIA I CAMPIONATI DI ECCELLENZA E PROMOZIONE Successivo PROCIDA, BARANO E NUOVA ISCHIA IN VANTAGGIO, REAL PERDE CON LA SIBILLA