ISCHIA, ALUNNI SENZA RISCALDAMENTO: GENITORI SUL PIEDE DI GUERRA (VIDEO)

scuola-media-scottidi Gennaro Savio

ISCHIA – Che il comune di Ischia versi ormai da anni in un pietoso stato di abbandono a causa dell’inerzia e dell’incapacità dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giosi Ferrandino è un dato di fatto arcinoto ma nonostante questo mai avremmo immaginato che non si riuscisse nemmeno più a garantire il buon funzionamento degli impianti di riscaldamento presso le scuole comunali che deve garantire Ischia Ambiente. E invece in pieno inverno e a pochi giorni di distanza dalle vacanza di Natale, presso la scuola media “Giovanni Scotti” di Ischia si è ancora in attesa di un capillare intervento di pulizia dei condizionatori. A fare esplodere il caso sono stati i genitori della classe prima “L” i quali con un dettagliato esposto inviato alla Preside Monti e al Sindaco di Ischia hanno denunciato il mancato funzionamento dell’impianto di riscaldamento nell’aula frequentata dai loro figli. “Il diffusore dell’aria – scrivono tra l’altro i genitori – oltre ad essere sporco, è mancante di filtro quindi impossibile da utilizzare. La Preside ci aveva assicurato che entro il 2 dicembre 2015 tutti gli impianti avrebbero funzionato a perfezione, ma ciò non è mai avvenuto. Per questo motivo domani l’intera classe verrà spostata in aula adeguatamente riscaldata fino alla soluzione del problema”.

A seguito della dettagliata istanza presentata dai genitori, la Preside Lucia Monti assieme ad un altro insegnante ha personalmente verificato la condizione dell’impianto di riscaldamento riscontrando una situazione a dir poco scandalosa. Infatti in una nota inviata al Presidente di Ischia Ambiente, al Sindaco e ai Responsabili dell’Ufficio Tecnico e della Manutenzione del Comune di Ischia, la Monti ha elencato tutte le clamorose criticità riscontrate nel suddetto impianto. In ben ventidue aule sarebbe necessario sostituire i filtri dei condizionatori. Ma non è tutto. Infatti alcuni degli apparecchi presenti in sala mensa, in aula magna e in dei corridoi risultano addirittura guasti: che vergogna!!!

La preside Lucia Monti
La preside Lucia Monti

Ma in un paese che si definisce civile è possibile tollerare la vergognosa mancanza di manutenzione dell’impianto di riscaldamento di una scuola? Sindaco Giosi Ferrandino, quanto tempo dobbiamo ancora attendere per far si che vengano puliti e riparati i condizionatori della scuola media? Avete speso migliaia di euro della collettività per illuminare a festa il paese con un’illuminazione sfavillante che da via Isolino inonda strade e piazze sino al borgo antico di Ischia Ponte e poi teniamo spenti i riscaldamenti delle scuole perché non si spendono pochi spiccioli per effettuare la manutenzione dei riscaldamenti?

Ma stiamo scherzando? Sarebbe proprio il caso di dire spegnete le luminarie e accendete i riscaldamenti e al tempo stesso staccate la spina ad un’amministrazione che da tempo costringe il Paese a vivere in un triste e pietoso stato comatoso. Un ultima nota. Visto che anche in altre scuole comunali del Circolo Didattico “Ischia 1” e “Ischia 2” come il “Rodari”, l’ex Scuola “Caruso” e presso la materna di Fondobosso sono presenti i condizionatori, chiediamo pubblicamente all’Amministrazione in carica di verificarne immediatamente il regolare funzionamento e l’avventa manutenzione.

Precedente CONTROLLI SERRATI DELLA POLIZIA: UN DENUNCIATO E SEI CONTRAVVENZIONI Successivo CULTURA, APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO DI PITHECUSAE IL 29 E IL 30 DICEMBRE