SPECIALE L’ANGOLO DEL ROS – PUNTATA “A CARNEVALE OGNI DOLCE VALE” (SABATO 6 FEBBRAIO 2016)

foto di Luigi Irace
foto di Luigi Irace

Buon sabato e benvenuti ne “L’angolo del Ros”, la rubrica gastronomica de “La Gazzetta isolana” realizzata dallo chef Rosario Sgambati, presidente regionale della Unione Cuochi Italiana socio dell’AIGS (Accademia Italiana Gastronomia Storica). Lo chef illustrerà piatti semplici e appetitosi in occasione del Carnevale, per consentire a tutti di cimentarsi nell’arte culinaria, senza tuttavia mai trascurare il gusto.

 

 

 

 

 

IMG_0088LE CHIACCHIERE 

Ingredienti:

250 gr. di farina 00

1 uovo

25 gr. di burro

50 gr. di latte

20 gr. di zucchero

la scorza grattugiata di un limone

1 pizzico di sale

2 gr. di lievito per dolci

1 bicchierino di grappa

olio di arachide per la frittura

zucchero a velo

PROCEDIMENTO: Su un piano di lavoro, formate una fontana con la farina, quindi unite al centro l’uovo, il burro ammorbidito, lo zucchero, il pizzico di sale, la grappa, la scorza di limone grattugiata e il lievito. Cominciate ad impastare unendo progressivamente anche il latte. Una volta che il composto sarà diventato omogeneo e non appiccicoso, formateci una palla, rivestitela con la pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Passato il tempo di riposo, riprendete l’impasto e tiratelo con un mattarello o con la macchina tirapasta in una sfoglia sottile di 3/4 mm. Con una rotella dentellata ricavate dalla sfoglia dei rettangoli di medie dimensioni (12 x 8 cm) e nel centro fategli due tagli equidistanti dalla parte del lato più lungo. Portate l’olio di arachide a temperatura in un tegame di alluminio dai bordi alti. Friggete le chiacchiere, poche alla volta, fino a completa doratura da entrambe i lati. Una volta cotte, scolatele su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Spolverate le chiacchiere con zucchero a velo e consumatele calde

 

LE CASTAGNOLE ALL’ALCHERMES PESCHINE

IMG_0090Ingredienti:

per le castagnole:

200 gr. di farina

75 gr. di zucchero

2 uova

30 gr. d burro

1/2 bustina di lievito

scorza di limone grattugiata

per la bagna:

1 tazzina di alchermes

1 tazzina di acqua

per la decorazione:

zucchero semolato o zucchero a velo

PROCEDIMENTO: Disponete la farina a fontana su di un piano di lavoro. Unite al centro tutti gli ingredienti e cominciate ad impastarli poco alla volta. Una volta che avrete ottenuto un impasto omogeneo, con le mani staccate delle palline e ponetele su una teglia ricoperta da carta forno, facendo attenzione a mantenere un po’ di distanza tra di loro poiché in forno lieviteranno aumentando di volume. Cuocete le castagnole in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. La durata può variare in base al forno pertanto controllate la cottura per evitare che non si brucino. Sfornate e passate le castagnole nell’alchermes diluito con acqua e subito dopo nello zucchero semolato.Disponete su un vassoio in attesa di servire. Se il sapore dell’alchermes vi sembra troppo forte, diluitelo con un poco di acqua

 

LE CASTAGNOLE CON LA RICOTTA 

IMG_0091Ingredienti:

500 gr. di ricotta

200 gr. di farina

3 uova intere

3 cucchiai di zucchero

1 scorza di limone grattugiata

1 scorza di arancia grattugiata

1 bustina di lievito vanigliato (16 gr.)

1 bustina di vanillina

zucchero semolato

PROCEDIMENTO: Mescolate la ricotta con lo zucchero e con le uova. Aggiungete le scorze di limone e di arancia grattugiate e la vanillina. Incorporate infine la farina e aggiungete il lievito. Lasciate riposare l’impasto in frigo per almeno mezz’ora. Mettete a riscaldare abbondante olio di arachide in un tegame di alluminio dai bordi alti. Quando l’olio sarà arrivato a temperatura (tra i 170 e 180 gradi) aiutandovi con un cucchiaio mettete a friggere delle piccole noci di impasto. Friggetene poche alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Una volta dorate, scolatele con l’aiuto di una schiumarola e fatele asciugare dall’olio in eccesso su carta assorbente. Spolverizzare con lo zucchero semolato e mangiatele ancora calde. 

 

LE FRITOLE

IMG_0092Ingredienti:

400 gr.  di farina 00

125 ml. di latte

125 ml. di acqua

30 gr. di lievito di birra

2 uova

50 gr. di zucchero semolato

200 gr. di uvetta sultanina

la scorza grattugiata di un limone

1 bustina di vanillina (o i semi di una bacca di vaniglia)

40 gr. di burro

olio di arachide per friggere

zucchero semolato e cannella in polvere per guarnire

PROCEDIMENTO: Intiepidite un po’ di latte, metteteci un cucchiaino di zucchero e scioglieteci il lievito di birra. Mettete in una ciotola farina, vanillina, uova e zucchero. Unite il lievito sciolto nel latte, il latte restante, il burro fuso, la scorza di limone grattugiata, l’acqua, l’uvetta strizzata e asciugata e amalgamate il tutto molto bene. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, mettetelo a lievitare in un luogo asciutto coprendo la ciotola con un panno. Lasciate riposare per un paio d’ore. Scaldate l’olio di arachide in una casseruola di acciaio dai bordi alti e, una volta arrivato a temperatura, friggete poche alla volta delle noci di impasto ricavate con un cucchiaio. Una volta dorate, scolate le fritole su carta assorbente. Spolverizzatele quando sono ancora calde con zucchero semolato e cannella.

 

LE CASTAGNOLE DI CARNEVALE

IMG_0093Ingredienti:

370 gr. di farina

80 gr.  di zucchero

3 uova

60 gr.  di burro

1 cucchiaino da caffè di lievito vanigliato

1 limone grattugiato

zucchero a velo

sale

olio per frittura

PROCEDIMENTO: In una terrina ammorbidite il burro, incorporate lo zucchero e poi le uova, una alla volta. Aspettate che si amalgami bene l’uovo prima di passare al successivo. Mescolate e unite anche la buccia grattugiata del limone, un pizzico di sale e tanta farina quanto basta ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Alla fine aggiungete il lievito setacciato. Staccate con le mani dall’impasto dei piccoli pezzetti e formateci delle palline. Friggete le castagnole in abbondante olio bollente fino a che non assumono un bel colore dorato. Toglietele dall’olio con l’aiuto di una schiumarola e mettetele ad asciugare su carta assorbente. Prima di servirle, spolveratele con zucchero a velo o con quello semolato.

 

FRITTELLE DI MELE

IMG_0095Ingredienti:

125 gr. di farina

2 mele

1 bicchiere di latte

1 uovo

1 cucchiaio di zucchero

1/2 bustina di lievito per dolci (8 gr.)

il succo di 1 limone

1 pizzico di sale

olio di arachide per friggere

zucchero a velo

cannella (a piacere)

PROCEDIMENTO: Sbattete in una terrina l’uovo con il latte, lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, amalgamate il tutto e lasciate riposare la pastella per 30 minuti. Sbucciate le mele e privatele del torsolo servendovi dell’apposito attrezzo. Tagliatele quindi a fette di circa un cm, mettetele in una ciotola e irroratele con il succo di limone. Passate le mele nella pastella e friggetele in abbondante olio caldo finché non saranno dorate da ambo i lati.Una volta cotte, adagiate le frittelle su carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Spolverizzate le frittelle ancora calde di zucchero a velo e, se di gusto, anche di cannella e servite.

 

CIAMBELLE FRITTE DOLCI DI CARNEVALE

IMG_0097Ingredienti:

500 gr. di farina 00

100 gr. di zucchero semolato

150 gr. di burro

3 uova

1 bustina di lievito per dolci (16 gr.)

1 bustina di vanillina

Marsala

olio di arachide per friggere

PROCEDIMENTO: Unite la farina, lo zucchero, il burro fuso, le uova, il lievito e la vanillina in una ciotola e amalgamate il tutto con le mani. Utilizzate il marsala per aiutarvi ad amalgamare l’impasto. Ne basterà un bicchierino, in alternativa sostituitelo con un po’ d’acqua o di latte. Quando il composto ha assunto consistenza portatelo su una spianatoia infarinata e continuate ad impastare fino a che non sarà diventato compatto e non troppo soffice. Avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per mezz’ora. Riprendete l’impasto, stendetelo con il mattarello per ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro di altezza. Ricavate da questa sfoglia le ciambelle aiutandovi con dei coppa pasta rotondi concentrici oppure in assenza di questi con due bicchieri dai diametri diversi. Friggete le ciambelle in olio bollente di arachide fino a farle dorare bene da entrambe i lati. Scolatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Passate le ciambelle fritte nello zucchero semolato e servite calde.

Precedente SPORT, TORNA IN ONDA IL FORMAT "L'ISOLA IN RETE" (VIDEO) Successivo TURISMO, NASCE A PROCIDA UN CALENDARIO ONLINE DEGLI EVENTI