L’ANGOLO DEL ROS – PUNTATA 10 (SABATO 17 OTTOBRE 2015)

foto di Luigi Irace
foto di Luigi Irace

Buon sabato e benvenuti ne “L’angolo del Ros”, la rubrica gastronomica de “La Gazzetta isolana” realizzata dallo chef Rosario Sgambati, presidente regionale della Unione Cuochi Italiana. Lo chef, attualmente in servizio presso l’Hotel Capizzo di Forio, illustrerà piatti semplici e appetitosi, per consentire a tutti di cimentarsi nell’arte culinaria, senza tuttavia mai trascurare il gusto.

 

 

 

 

 

ZUPPA DI ORTAGGI E MERLUZZO CON SPAGHETTI INTEGRALI

Tempo di preparazione: 45 minuti

IMG_0300Ingredienti (per 4 persone):

600 gr. di ortaggi misti

500 gr. di filetto di merluzzo

180 gr. di spaghetti integrali

Prezzemolo

Burro

Aglio

Vino bianco

Olio extravergine di oliva

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO: Lasciate il merluzzo per 5 minuti in 1L di acqua e un bicchiere di vino, scolatelo e fatelo intiepidire, filtrate il brodo di cottura e tenete da parte. Fate fondere una noce di burro, unite  due cucchiai di olio e fatevi stufare gli ortaggi tagliati a cubetti, aggiungete il brodo di pesce e fate cuocere per qualche minuto, regolate di sale e profumate con il prezzemolo tritato. In una padella fate riscaldare un poco di olio, aggiungete l’aglio tritato, unite il merluzzo sbriciolato, regolate di sale e pepe, profumate di prezzemolo e tenete in caldo, intanto lessate gli spaghetti, scolateli al dente, saltateli con il merluzzo. Servite la zuppa di ortaggi nel piatto fondo e sistemate al centro gli spaghetti al merluzzo, servite con un filo di olio.

 

SFOGLIA DI SALAME CON CREMA DI PORRI

Tempo di preparazione: 30 minuti

IMG_0299Ingredienti (per 4 persone):

170 gr. di porro

150 gr. di sedano

125 gr. di pasta sfoglia

40 gr. di salame piccante

125 gr. di yogurt greco

Olio extravergine di oliva

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO: Stendete la pasta sfoglia e ricavatene 12 dischi di 5cm di diametro, spennellateli con acqua e preparate 4 sandwich formati da 3 dischi di sfoglia e 2 di salame. Cuoceteli al forno caldo 175 gradi per 20 minuti circa. Affettate il porro, sottilmente, raccoglietelo in una casseruola con il sedano a cubetti, 20gr di olio e fate appassire, poi aggiungete 150gr di acqua e fate cuocere per 10 minuti, frullate la crema, aggiungete lo yogurt, regolate di sale e pepe versate la crema nei piatti, e disponete in superficie i sandwich di sfoglia tagliata in quattro parti, decorate con un filo di olio.

 

 

DOLCETTI CON MELE E LIMONE

Tempo di preparazione: 20 minuti

IMG_0301Ingredienti (per 4 persone):

50 gr. di zucchero

50 gr. di burro

50 gr. di farina

2 uova 

1/2 bustina di lievito

1 mela

4 fettine di limone

PROCEDIMENTO: Lavorate il burro morbido con lo zucchero, unite le uova, lavorate con una frusta elettrica, aggiungete poi la farina ed il lievito, aggiungete al composto la mela tagliata a cubetti e  distribuite il composto in stampi monoporzione già imburrati, sulla superficie sistemate la fetta di limone, cuocete a 175 gradi per 15 minuti, servite con dello zucchero a velo.

Precedente MODA, PASSERELLE E SCATTI FOTOGRAFICI: CRÌ LOSYUK SI RACCONTA Successivo DETENEVA TRE PEZZI DI HASHISH, SEGNALATO AL PREFETTO UN PUGLIESE