“ATTENTO A DOVE METTI I PEDI CHE TI SALTANO”, MINACCIATO GIGI LISTA (NSN)

Gigi Lista 1FORIO – «C’è la morte intorno a te, attento a dove metti i piedi che ti saltano». È con queste parole, tutt’altro che rassicuranti, che il leader del movimento “Noi siamo Nessuno”, Gigi Lista, è stato minacciato nella notte tra venerdì e sabato. Uno squillo improvviso ha interrotto la serata di Lista, che al momento del fatto si trovava con alcuni esponenti dell’associazione in un pub del comune turrito.

A intimidire l’attivista tre individui di sesso maschile dall’inflessione dialettale particolarmente accentuata, che hanno proseguito a incalzarlo per quasi dieci minuti asserendo, tra le altre cose, frasi del tipo «vicino a te ci stanno giovani massoni», «parli male della gente» e «porti i ragazzi al macello». I tre interlocutori – che Lista inizialmente aveva creduto dei buontemponi dediti agli scherzi telefonici – hanno in seguito rincarato la dose affermando che Gigi Lista, con il proprio operato, si starebbe «mettendo contro persone» di cui non conosce la vita. Nella telefonata c’è anche un riferimento volgare al primo cittadino di Forio («a Del Deo gliel’appoggi tu o te l’appoggia lui»), e domande relative al movimento («chi ti dà i soldi per andare avanti?»).

Un episodio che potrebbe apparire marginale, ma che rappresenta soltanto l’ultima di una lunga serie di intimidazioni subite da Lista, al quale nottetempo venne anche distrutto il motorino. Per non parlare poi del tentativo, da parte di un ignoto automobilista, di investirlo al termine di una seduta del civico consesso foriano nello scorso mese di ottobre. Della telefonata minatoria sono stati notiziati i Carabinieri della stazione di Forio, che hanno raccolto la testimonianza di Lista, il quale si è visto costretto a denunciare alle forze dell’ordine le minacce di cui è stato ancora una volta oggetto. (fra.cas.)

Precedente STOCCARDA, UNA DOMENICA IN FIERA CON FORIO E LA BANDA Successivo GIORNATA DELLA MEMORIA, CASAMICCIOLA RICORDA LE VITTIME DELL'OLOCAUSTO