“CHRISTMAS IN EUROPE”, IL TELESE HA RAPPRESENTATO L’ITALIA IN LUSSEMBURGO

telese lussemburgo 1ISCHIA (c.s.) – Una delegazione dell’IPS Telese di Ischia composta da due docenti e tre alunne ha rappresentato l’Italia nella  manifestazione Europea “Christmas in Europe”, evento in evidenza nell’ambito dei progetti Erasmus . La manifestazione, che si è svolta nella cittadina di DIekirch, in Lussemburgo dal 2 all’8 dicembre 2015, ha visto la partecipazione di 22 scuole provenienti da 15 diversi paesi europei tra cui la Slovenia, l’Armenia, la Svezia e il Portogallo.  L’evento organizzato dall’AeHT (European Association of Hotel and Tourism Schools )si è sviluppato in tre momenti diversi. Nella prima fase ciascuna scuola ha allestito uno stand rappresentativo degli aspetti specifici delle tradizioni natalizie della propria nazione e regione e proposto liquori, bevande varie, dolcetti , biscotti, piatti e snack tipici oltre a depliants e  schede con ricette tradizionali,il tutto indossando abiti della tradizione popolare con sfilata e fiaccolata finale attraverso il paese.

telese lussemburgo 2Gli stand sono stati un momento importante di confronto e hanno permesso a ragazzi di paesi diversi di conoscersi e scambiare esperienze, comunicando prevalentemente in lingua inglese; le scolaresche e le persone  del posto hanno così potuto curiosare  e assaggiare le varie specialità. La seconda fase  si è svolta  nelle due serate di venerdì  4 e sabato  5 dicembre. Ciascun team ha preparato i piatti tipici nelle cucine della scuola ospitante, l’LTH di Diekirch , proponendoli nelle due serate tra profumi, musica e vini . Nel pomeriggio di domenica 6 dicembre , nell’auditorium della scuola i singoli team hanno recitato, cantato , ballato e raccontato le tradizioni natalizie del proprio paese. Allo show è seguito un momento sportivo. L’evento si è concluso con una cena di gala alla fine della quale la scuola di Diekirh ha passato le consegne alla prossima scuola ospitante : l’IPSSAR di San Benedetto del Tronto (AP). Grande esperienza per le alunne  partecipanti che hanno potuto trovarsi a raffronto con una molteplicità di tradizioni, lingue, usanze e modi di fare e hanno dovuto e saputo integrarsi in una Comunità Europea racchiusa in un piccolo paesino del Lussembrugo apportando il loro contributo nella specificità della tradizioni dell’isola d’Ischia e della Campania.

Precedente ECCELLENZA, PESANTE SCONFITTA PER IL REAL FORIO: L'ARDOR CALA LA MANITA Successivo MUSICA, OGGI LA PRO CASAMICCIOLA TERME RICORDA IL PROF. RAFFAELE SENA