EMANUELE MINERVA: “PER DIVENTARE FOTOGRAFI PROFESSIONISTI CI VUOLE TANTA ESPERIENZA”

12179079_10208267235543390_996571725_ndi Lujan Albano

LACCO AMENO – Ischia, isola d’artisti, ha visto nascere una figura che, quest’anno, si è affermata fotografando anche per conto di personaggi di primo piano, come ad esempio lo Chef Pasquale Palamaro e lo stilista Massimiliano De Vivo. Emanuele Minerva, a soli 23 anni, è già un fotografo professionista. La sua esperienza nel settore, anche se modesta, gli ha permesso di elaborare ed esporre alcuni dei suoi scatti, mostrando così all’isola quanto l’impegno e la passione siano importanti per realizzare i propri sogni. La fotografia è sempre più in voga tra i giovani e, ormai, sembra essere la protagonista indiscussa della nostra vita come lo è per Minerva, che si racconta per noi in un’intervista.

Emanuele, com’è nata la tua passione?

“La mia passione è nata per gioco: avevo diciotto anni quando comprai la mia prima reflex e, spinto dai miei amici, partecipai ad un concorso di bellezza scattando per un’iniziativa promossa dal Violet. Ho fatto molti lavori prima di arrivare fin qui. Dal lavapiatti al Dj nei locali by-night, ho sempre cercato d’essere il più indipendente possibile.”

Nel tuo progetto “Le donne di Minerva” i personaggi si presentano misteriosamente interessanti: da dove nasce l’ispirazione per questi scatti?

“Le donne di Minerva rappresentano una serie di scatti fatti in periodi diversi della mia carriera. Molte foto sono state scattate a Napoli ed altre nella stessa Ischia. In realtà, il nome del progetto, sarebbe dovuto essere semplicemente ‘Scatti d’editoriale’. Ringrazio molto Giù Iacono, proprietario del Divina, per aver permesso di ospitare i miei scatti in una mostra durata tutta l’estate. Non c’è qualcosa che mi faccia sentire particolarmente ispirato quanto la fotografia stessa. E’ la mia passione.”

12177907_10208267225023127_2070750925_nDi recente hai avuto l’occasione di lavorare per De Vivo. Vuoi parlarci della tua esperienza?

“Quest’anno mi ha riservato grandi sorprese. Lavorare per De Vivo e poter scattare per la sua collezione Autunno-Inverno 2015/2016 è stata una grande soddisfazione, in quanto il mondo della fotografia fashion mi appassiona molto per la sua complessità e per il rapporto che si deve avere con le persone sia dentro che fuori il set fotografico.”

Quali sono i tuoi progetti futuri, le tue ambizioni? Cosa diresti ai ragazzi che coltivano la tua stessa passione?

“Un programma futuro c’è, ma per ora rimane top-secret. Posso solo dire che si tratta di una collaborazione con tre amici che sarà pubblica appena perfezionato il progetto. Intraprendere una carriera nel mondo delle comunicazioni e ottimizzare il mio percorso dell’ambito fashion e gastronomico, come fotografo, sono le mie ambizioni e spero di riuscire a raggiungerle. I ragazzi devono sapere che non è semplicemente la macchina fotografica a fare il fotografo, ma anche la giusta formazione ed esperienza con i professionisti del settore. Non si smette mai d’imparare e anch’io continuo e continuerò a farlo migliorandomi giorno per giorno.”

Precedente RIAPERTA A PROCIDA LA 'SHORT LIST' A SUPPORTO DELL'UFFICIO TECNICO Successivo FORIO, IL PIAZZALE DEL SOCCORSO VERSA IN CONDIZIONI PIETOSE (VIDEO)