L’ANGOLO DEL ROS – PUNTATA 12 (SABATO 31 OTTOBRE 2015)

foto di Luigi Irace
foto di Luigi Irace

Buon sabato e benvenuti ne “L’angolo del Ros”, la rubrica gastronomica de “La Gazzetta isolana” realizzata dallo chef Rosario Sgambati, presidente regionale della Unione Cuochi Italiana. Lo chef, attualmente in servizio presso l’Hotel Capizzo di Forio, illustrerà piatti semplici e appetitosi, per consentire a tutti di cimentarsi nell’arte culinaria, senza tuttavia mai trascurare il gusto.

 

 

 

 

 

PENNE PICCANTI CON ZUCCA E PATATE

Tempo di preparazione: 20 minuti

IMG_0455Ingredienti (per 4 persone):

320 gr. di penne

300 gr. di zucca

150 gr. di patate

50 gr. di asiago stagionato

Aglio

Peperoncino

Timo

Olio extravergine di oliva

Sale

PROCEDIMENTO: Tagliate le patate a cubetti, nello stesso modo tagliate la zucca. In una padella fate riscaldare l’olio di oliva, aggiungete l’aglio tritato e il peperoncino, aggiungete i cubetti di patate e zucca e fate stufare a fiamma dolce, regolate di sale e profumate con il timo, cuocete le penne al dente, scolatele conditele con la salsa di zucca e patate, servite con una generosa grattugiata di asiago stagionato.

 

FILETTO DI MAIALE CON PRUGNE E CASTAGNE

Tempo di preparazione:15 minuti

IMG_0456Ingredienti (per 4 persone):

8 fettine di filetto di maiale 600 gr. in tutto

250 gr. di castagne lesse

100 gr. di prugne secche

Farina

Burro

Porto

Olio extravergine di oliva

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO: Salate e pepate le fette di filetto, infarinatele, rosolatele in una padella con un filo di olio, sfumate con il porto, aggiungete le prugne e le castagne spezzettate, aggiungete un poco di acqua, regolate di sale e fate cuocere 5 minuti, aggiungete una noce di burro, fate fondere e servite.

 

FRIENDISES DI CIOCCOLATO E CREMA MOLA

Tempo di preparazione: 20 minuti

IMG_0457Ingredienti (per 6 persone):

250 gr. di mascarpone

35 gr. di zucchero a velo

36 sfogliette di cioccolato

1 tazzina di caffè

chicchi di caffè

PROCEDIMENTO: In una ciotola, mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo e il caffè freddo. Trasferite la crema ben montata in una tasca da pasticceria, su una sfogliette di cioccolato adagiate un poco di crema al caffè, poi un’altra sfogliette ancora un poco di crema fatelo per tre strati ed in fine decorate con un chicco di caffè.

Precedente MALTEMPO, SOSPESE ALCUNE CORSE ALILAURO Successivo VIE DEL MARE, NASCE A PROCIDA L'OSSERVATORIO SUL TRASPORTO MARITTIMO