L’ANGOLO DEL ROS – PUNTATA 14 (SABATO 14 NOVEMBRE 2015)

foto di Luigi Irace
foto di Luigi Irace

Buon sabato e benvenuti ne “L’angolo del Ros”, la rubrica gastronomica de “La Gazzetta isolana” realizzata dallo chef Rosario Sgambati, presidente regionale della Unione Cuochi Italiana. Lo chef, attualmente in servizio presso l’Hotel Capizzo di Forio, illustrerà piatti semplici e appetitosi, per consentire a tutti di cimentarsi nell’arte culinaria, senza tuttavia mai trascurare il gusto.

 

 

 

 

 

RISOTTO CON LE BIETOLE

Tempo di preparazione: 25 minuti

IMG_0464Ingredienti (per 4 persone):

250 gr. di riso carnaroli

250 gr. di bietola

60 gr. di burro

40 gr. di grana grattugiato

Brodo

PROCEDIMENTO: Lavate le bietole e tagliatele a striscioline, in una casseruola fate fondere 40gr di burro, aggiungete le bietole tagliate e fatele stufare per 5 minuti, aggiungete il riso e fatelo tostare, poi iniziate a bagnare con il brodo e portatelo a cottura, quando il riso sarà al dente, togliete dal fuoco, aggiungete il burro rimasto, il parmigiano e regolate di sale e pepe.

 

BRUSCHETTA CON BRESAOLA E CHAMPIGNON

Tempo di preparazione: 15 minuti

IMG_0463Ingredienti (per 4 persone):

100 gr. di bresaola

100 gr. di champignon puliti

80 gr. di fette di pane

Olio extravergine 

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO: Ungete leggermente le fette di pane e tostatele in padella. Affettate sottilmente i funghi e conditeli con olio sale e pepe, teneteli da parte. Disponete la bresaola sulle fette di pane, poi sistematevi sopra i funghi e servite.

 

DOLCE DI MARRONI

Tempo di preparazione: 20 minuti

IMG_0465Ingredienti (per 6 persone):

200 gr. di latte

200 gr. di panna fresca

130 gr. di marmellata di marroni

3 marron glacè

Biscotti tipo savoiardi

1/2 baccello di vaniglia

PROCEDIMENTO: Scaldate il latte con la vaniglia, versatelo in una ciotola e fatelo freddare, montate la panna e aggiungete 100 gr. di marmellata di marroni, inzuppate i biscotti nel latte e sistemateli in una pirofila, coprite con uno strato di crema e poi ancora uno strato di biscotti inzuppati ed in fine uno strato di crema, decorate con i marron glacè sbriciolati e la rimanente marmellata di marroni gocciolata sul dolce.

Precedente POLITICHE SOCIALI, OPERATORI PER CITTADINI NON AUTOSUFFICIENTI CERCASI Successivo ECCELLENZA, IL PROCIDA DI MURO PERDONA MASSIMO RUSSO