L’ANGOLO DEL ROS – PUNTATA 9 (SABATO 10 OTTOBRE 2015)

foto di Luigi Irace
foto di Luigi Irace

Buon sabato e benvenuti ne “L’angolo del Ros”, la rubrica gastronomica de “La Gazzetta isolana” realizzata dallo chef Rosario Sgambati, presidente regionale della Unione Cuochi Italiana. Lo chef, attualmente in servizio presso l’Hotel Capizzo di Forio, illustrerà piatti semplici e appetitosi, per consentire a tutti di cimentarsi nell’arte culinaria, senza tuttavia mai trascurare il gusto.

 

 

 

 

 

RISOTTO CON VERDURE E PECORINO

Tempo di preparazione: 25 minuti

IMG_0345Ingredienti (per 4 persone):

330 gr. di riso carnaroli

80 gr. di fave

80 gr. di piselli

1 carota

80 gr. di pecorino

1/2 cipolla

Vino bianco

Olio extravergine di oliva

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO: Tritate la cipolla, stufatela in una casseruola con un filo di olio, aggiungete le fave, i piselli e la carota tagliata a cubetti, fate cuocere 5 minuti, aggiungere il riso e fatelo tostare, sfumate con il vino bianco, poi iniziate a bagnare con il brodo è terminate la cottura, mantecate con il pecorino e servite.

 

COSTOLETTE DI AGNELLO FARCITO

Tempo di preparazione: 25 minuti

IMG_0346Ingredienti (per 4 persone):

12 costolette di agnello

150 gr. di prosciutto cotto

Timo

Aglio

Olio di oliva

2 uova

Pangrattato

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO: Incidete le nocette delle costolette in modo da ricavare una tasca. Tritate il prosciutto, profumate con il timo e l’aglio, farcite le tasche delle costolette. Appiattite leggermente, passatele nel’ uovo sbattuto e poi nel pangrattato, friggete in olio di oliva, asciugatele su carta assorbente e salatele e pepatele.

 

SFOGLIATINA CON CREMA

Tempo di preparazione: 40 minuti

IMG_0347Ingredienti (per 6 persone):

500 gr. di pasta sfoglia

250 gr. di latte

200 gr. di fragole

100 gr. di panna

75 gr. di zucchero

30 gr. di farina

2 tuorli

PROCEDIMENTO: Preparate una crema, mescolate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina, amalgamate evitando la formazione di grumi, aggiungete il latte caldo, poi cuocete a fiamma moderata. Stendete la pasta sfoglia in due quadrati, in una teglia tonda sistemate un foglio di carta da forno, poi adagiate il primo quadrato di pasta sfogli, sovrapponete il secondo quadrato, facendo in modo da ottenere otto punte. Cuocete la sfoglia a vuoto a 180 gradi per 15/18 minuti. Intanto montate la panna ben ferma, amalgamatela alla crema, sistemate la crema nel cesto di sfoglia, decorate con le fragole e servite.

Precedente EVENTI AL TORRIONE, DOMANI L'INAUGURAZIONE DEL PROGETTO MULTIMEDIALE '1915-1918' Successivo PECULATO, CONCUSSIONE E CORRUZIONE: CICLONE GIUDIZIARIO SU BARANO (VIDEO)