L’ANGOLO DEL ROS – PUNTATA 6 (SABATO 19 SETTEMBRE 2015)

foto di Luigi Irace
foto di Luigi Irace

Buon sabato e benvenuti ne “L’angolo del Ros”, la rubrica gastronomica de “La Gazzetta isolana” realizzata dallo chef Rosario Sgambati, presidente regionale della Unione Cuochi Italiana. Lo chef, attualmente in servizio presso l’Hotel Capizzo di Forio, illustrerà piatti semplici e appetitosi, per consentire a tutti di cimentarsi nell’arte culinaria, senza tuttavia mai trascurare il gusto.

 

 

 

 

 

RISOTTO ALLE FAVE E PESTO DI LATTUGA

Tempo di preparazione: 40 minuti

IMG_0304Ingredienti (per 4 persone):

400 gr. di fave         

350 gr. di riso carnaroli

300 gr. di lattuga

30 gr. di grana grattugiato 

20 gr. di olio extravergine di oliva

1 scalogno

Brodo vegetale

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO: Lessate le fave per un minuto in acqua bollente, scolatele freddatele e sbucciatele, tenetele da parte. Scottate la lattuga per due minuti, scolatela e frullatela con il grana, il sale, il pepe e un filo d’olio, tenete da parte.Tritate lo scalogno, rosolatelo in una casseruola con un filo di olio, unite il riso, bagnate con il brodo è cominciate la cottura, dopo 7 minuti, unite le fave è continuate la cottura, a cottura ultimata, porzionate il risotto nei piatti e decorate con il pesto di lattuga.

 

UOVA AFFOGATE IN SALSA DI NOCI

Tempo di preparazione: 20 minuti

IMG_0303Ingredienti (per 4 persone):

120 gr. di indivia 

50 gr. di gherigli di noce

20 gr. di pane raffermo 

15 gr. di olio extravergine di oliva

4 uova

Aceto

Salvia

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO: Inzuppate il pane, strizzatelo e frullatelo con le noci, la salvia il sale e il pepe, qualora la salsa risultasse troppo densa, diluite con un poco di acqua. In una casseruola, fate riscaldare due litri di acqua, aggiungete un goccio di aceto, con un cucchiaio fate un movimento concentrico, nell’acqua in modo da creare un vortice, versateci l’uovo sgusciato e fate cuocere tre minuti, scolatelo con una schiumarola, asciugatele e sistematelo in un piatto, dove avrete già sistemato l’insalata di indivia condita, accompagnate con un cucchiaio di salsa alle noci.

 

MACEDONIA DI FINOCCHIO E MELE ALLO YOGURT

Tempo di preparazione: 15 minuti

IMG_0302Ingredienti (per 4 persone):

350 gr. di finocchi

350 gr. di mele

100 gr. di yogurt

30 gr. di mandorle tritate

Olio extravergine di oliva

Sale

PROCEDIMENTO: Spezzettate le mandorle, tagliate il finocchio e la mela a cubetti, condite con lo yogurt, il sale e l’olio, lasciate insaporire, servite nelle ciotole, cospargete con le mandorle tritate.

Precedente CALCIO: OGGI IN CAMPO PROCIDA, NUOVA ISCHIA E BARANO Successivo GIANCARLO SIANI, UN CRONISTA PER LA VERITÀ DIMENTICATO?