“L’ISOLA D’ISCHIA, PATRIMONIO DELL’UMANITÀ: UNA PROVOCAZIONE O UNA PROSPETTIVA CONCRETA?”

convegno 1testo e foto di Lujan Albano

ISCHIA – Si è tenuta questa mattina, presso l’IPS “Vincenzo Telese”, la conferenza “L’isola d’Ischia, patrimonio dell’umanità: una provocazione o una prospettiva concreta?”, attraverso la quale l’associazione ‘Terra’ ha invitato i ragazzi dell’Istituto a riflettere sul futuro dell’isola. A rompere il ghiaccio il Dirigente Scolastico Mario Sironi, al quale hanno fatto seguito gli interventi di Vito Iacono, Presidente delle Strade del Vino e dei Prodotti Tipici dell’isola d’Ischia, il professor Francesco Rispoli e Francesco Caruso, ambasciatore e consigliere regionale ai rapporti internazionali e Unesco.

convegno 2Tra i vari Istituti di Ischia, isola di confine tra terra e mare, il “Telese” è sicuramente uno tra quelli più vicini alla realtà legata al turismo e all’ospitalità. Grazie all’ausilio della scuola, le iniziative dell’Associazione riusciranno a prendere vita coinvolgendo in primo luogo i ragazzi che, sempre più, rappresentano il futuro isolano. Si è parlato di ambiente, di economia e di società: temi fondamentali per sensibilizzare maggiormente e rendere vivibile Ischia sia sotto l’aspetto turistico che territoriale. “Credo che ai ragazzi serva conoscere queste iniziative e mi piace ricordare e farli riflettere, abbiamo tanti siti da far rinascere”, ha commentato Sironi rifacendosi ai monumenti storici dell’isola. “Colombaia, Torre Guevara, terme e vino rappresentano da sempre argomenti principali che il Telese, quest’oggi, ha voluto valorizzare.”

Precedente DEGRADO NELLE PINETE, CIRO FERRANDINO: "È TUTTA COLPA DEL DISINTERESSE DI GIOSI" Successivo PREMIO AENARIA, GLI 'ARTE POVERA' FANNO RIVIVERE "LE TROIANE" DI EURIPIDE