PROCIDA, DOMENICA 6 SETTEMBRE PARTE L’OPERAZIONE ‘SCUOLA PULITA’

11988679_1658316157714539_1489402344592913375_nPROCIDA (c.s.) – La “Buona Scuola” comincia a Procida con l’Operazione Scuola Pulita promossa dall’Amministrazione Comunale, domenica 6 settembre 2015 a partire dalle ore 8 nella Scuola Elementare e nella Scuola dell’Infanzia in Largo Caduti, con la partecipazione dell’Associazione “Operazione Primavera” che da anni porta avanti sul territorio isolano un impegno solidale e volontaristico per il decoro e la pulizia degli spazi pubblici, e con la collaborazione dei  genitori che hanno sentito l’urgenza di testimoniare con la loro presenza  che  la scuola  necessita del loro costante impegno.

Si recupera in questo modo il grande valore pedagogico della Comunità Educante,  ossia di quella dimensione comunitaria che vede insieme  insegnanti,  genitori  e associazioni territoriali  per l’attuazione del progetto educativo di ogni Istituto scolastico.  E si ripete in qualche modo l’esperienza che Maria Montessori  promosse a Roma  per le prime scuole dell’infanzia  affidate, dal punto di vista amministrativo e del decoro ambientale. alle famiglie.

Avere questa volta come capofila dell’iniziativa un’Associazione come “Operazione Primavera”  è garanzia di serietà e di tenace impegno. Nello stesso tempo viene attuato quel principio che “La Procida che vorrei” ha posto bene in evidenza nel suo programma: Procida è dei procidani e non degli Amministratori,  pertanto è un bene che i cittadini e le associazioni dell’isola  partecipano da protagonisti alla vita e alle necessità del paese. Testimonianza  fortemente educativa per le nuove generazioni che sentiranno sempre più di rispettare  gli spazi pubblici come se fossero propri.

Anni fa, fece scalpore la notizia che la preside  della Scuola Media di Procida,  per il recupero delle porte delle aule che venivano distrutte e per le scritte sui muri, chiese la collaborazione delle famiglie che provvidero al ripristino  delle condizioni ottimali degli ambienti scolatici.

Quell’esperienza oggi viene assunta pienamente dagli Amministratori i quali  ringraziano vivamente sia “Operazione Primavera” sia tutti quei genitori che prenderanno parte all’iniziativa per l’attuazione del progetto Operazione Scuola pulita.

 

Precedente LA DENUNCIA DI UNA LETTRICE: "LO STAFF ALILAURO CI HA TRATTATI COME SE FOSSIMO DEI DEPORTATI" Successivo FONDAZIONE 'LA COLOMBAIA', GERARDO CALISE SALUTA IL CONSIGLIO GENERALE