ISCHIA SUMMER CAMP, PRESENTATO IL LABORATORIO DI GIORNALISMO

20150825_211750FORIO – E’ stato presentato ieri sera, presso il belvedere del Torrione, il corso di giornalismo per bambini, organizzato dall’Ischia Summer Camp in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Forio. Il laboratorio, curato dal direttore de “Il Dispari” Gaetano Di Meglio e dalla coordinatrice del “Corriere dell’isola” Annamaria Punzo, ha fornito ai ragazzi che vi hanno partecipato gli strumenti basilari della professione giornalistica: dalla ricerca della notizia fino alla sua stesura, passando da un colore all’altro della cronaca. Per comprendere meglio i dettagli del progetto, abbiamo rivolto qualche rapida domanda ad Annamaria Punzo, che durante l’estate ha tenuto le lezioni del laboratorio.

Da dove nasce il progetto e quali sono le sue finalità?

“Il progetto è nato da una lezione frontale, alla quale ho partecipato in qualità di coordinatrice del Corriere dell’isola, tra i ragazzi e Il Dispari. Da lì abbiamo iniziato a realizzare un laboratorio di giornalismo due pomeriggi a settimana. I più grandi hanno collaborato alla fattiva compilazione del giornalino cartaceo, mentre i più piccoli hanno fatto dei disegni e si sono impegnati per capire come funziona un giornale e l’informazione a Ischia. Il progetto proseguirà anche nei prossimi mesi. Ogni sabato mattina ci incontreremo con i ragazzi che vorranno dare vita al giornalino e faremo attività redazionale, gireremo per l’isola, faremo interviste e molto altro ancora.”

Dal cartaceo a internet: ci potresti dare qualche informazione in più rispetto a ischiasummercampnews.it?

“La sezione online ha una parte dedicata alla Piccola isola, nella quale ci occupiamo dei grandi fatti visti dal punto di vista dei bambini. Questa è un’opportunità non indifferente per i ragazzi per imparare ad usare piattaforme come WordPress, e distaccarsi così dal mondo social per avvicinarsi di più a quello dell’informazione.” (fra.cas.)

Per saperne di più, è possibile collegarsi al sito www.ischiasummercampnews.it

Precedente IMMONDIZIA A ZARO, TURISTI INDIGNATI SCRIVONO A DEL DEO: "E ADESSO PORTATELA VIA" Successivo STRISCIONI ANTI-GENDER A SERRARA, IL MONDO LAICO DICE 'NO' AL BIGOTTISMO CATTOLICO